Giovedì, 25 Febbraio 2021 - 12:45 Comunicato 452

Appuntamento dal 30 aprile al 9 maggio con eventi sia in presenza, nel rispetto delle normative vigenti, che in streaming.
Il Trento Film Festival si rimette in viaggio: destinazione… Groenlandia

È la sconfinata nazione artica il “Paese ospite” della 69. edizione. Recentemente la più grande isola del mondo ha assunto sempre maggiore rilevanza internazionale, a causa delle emergenze climatiche e delle relative conseguenze ambientali, economiche e geopolitiche: il programma speciale Destinazione… Groenlandia del Trento Film Festival 2021 (30 aprile – 9 maggio) invita così alla scoperta di questo luogo straordinario e poco conosciuto.
Fra gli appuntamenti vi è, in anteprima italiana in Concorso "La casa rossa" di Francesco Catarinolo, alla presenza del protagonista Robert Peroni, il noto esploratore e scrittore altoatesino che ha scelto di vivere nella remota località di Tasiilaq, mentre il giornalista Sandro Orlando racconterà la storia della climatologia, con un incontro e una mostra fotografica tra passato e presente.

Superato con successo il decennale, Destinazione… riparte mettendo al centro due temi che stanno da sempre a cuore al Festival, ovvero i cambiamenti climatici e le trasformazioni sociali che riguardano le aree più remote del pianeta e i loro abitanti, con il meglio della recente produzione cinematografica groenlandese e internazionale dedicata al paese (in collaborazione con il Danish Film Institute di Copenaghen) e una serie di appuntamenti. 
Destinazione...Groenlandia gode del patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia.
Alla selezione cinematografica si aggiungeranno diversi altri eventi dedicati alla Groenlandia, proposti al pubblico sia in presenza – nel rispetto delle normative vigenti nelle date del Festival - che in streaming.

In allegato il comunicato stampa del Trento Film Festival

(at)


Immagini