Da parte dell’Amministrazione provinciale è stato sottolineato come l’impegno e i risultati di Aquila-Dolomiti Energia, che portano i colori del Trentino in tutta Italia e a livello internazionale, siano un motivo di orgoglio per il territorio.
La scelta di ospitare l’incontro a Rovereto, nell’accogliente struttura del PalaKosmos dove ha casa la polisportiva Kosmos (tiro con l’arco), è secondo il presidente della Provincia una cosa positiva, che testimonia la capacità della società di essere sul territorio. Per il Trentino è una testimonianza ulteriore di quanto si sia investito nello sport e si continuerà a investire.
La spinta allo sport e ai grandi eventi è dunque confermata, anche per proseguire nei successi già conseguiti in questo momento positivo per le varie discipline a livello nazionale e locale. Sono stati infatti ricordati gli europei di ciclismo, in cui Matteo Trentin è arrivato quarto, l’oro olimpico di Tita, mentre a breve il Festival dello sport porterà i campioni olimpici italiani dando un forte messaggio ai giovani, che potranno essere magari invogliati ad approcciarsi a discipline anche meno famose e ugualmente sfidanti.
Il ringraziamento dell’Amministrazione provinciale va quindi a realtà come Aquila Basket, da tempo ai massimi livelli, che fanno sì che tutto questo sia possibile: permettono in altre parole al Trentino di essere il territorio dove lo sport è vissuto non solo con la grande determinazione e capacità agonistica dei giocatori e degli staff tecnici, ma anche con l’alta qualità delle società sportive e con il valore aggiunto che è tutta la comunità nel suo insieme a credere nei valori positivi dello sport.