Giovedì, 16 Settembre 2021 - 14:16 Comunicato 2548

Il messaggio della Provincia all’incontro dell’Aquila Basket: “Grazie per il vostro impegno. Continueremo a investire nello sport”
Il Trentino cresce anche grazie “all’agonismo” delle società sportive

Il Trentino e lo sport sono sempre più un binomio vincente. E il nostro territorio - che sta vivendo questo momento ricco di successi nazionali e locali e che a breve ospiterà il Festival dello sport - continuerà a investire in questo settore e nei grandi eventi sportivi. Per continuare un percorso di crescita che coinvolge tutta la comunità e vede il ruolo trainante delle società sportive, in particolare di realtà ai massimi livelli come Aquila Basket-Dolomiti Energia Trentino. È il messaggio espresso dall’Amministrazione provinciale in occasione dell’incontro della squadra regina del basket trentino al PalaKosmos di Rovereto. Un ritorno in presenza, dopo lo stop per la pandemia, per salutare assieme alle istituzioni e agli sponsor l’avvio della stagione, “un anno che si preannuncia complesso ma ricco di spunti positivi” per dirla con il presidente dell’Aquila Luigi Longhi. Presente, per manifestare il sostegno e la vicinanza delle massime istituzioni locali, il presidente della Provincia autonoma di Trento, assieme al sindaco di Rovereto e all’assessore allo sport del Comune di Trento. Durante l’evento ai tre rappresentanti istituzionali è stata consegnata la maglia “griffata” Aquila.
La squadra di Dolomiti Energia Trentino con il coach Emanuele Molin all’evento inaugurale della stagione 2021/2022 al PalaKosmos di Rovereto [ foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento]

Da parte dell’Amministrazione provinciale è stato sottolineato come l’impegno e i risultati di Aquila-Dolomiti Energia, che portano i colori del Trentino in tutta Italia e a livello internazionale, siano un motivo di orgoglio per il territorio.

La scelta di ospitare l’incontro a Rovereto, nell’accogliente struttura del PalaKosmos dove ha casa la polisportiva Kosmos (tiro con l’arco), è secondo il presidente della Provincia una cosa positiva, che testimonia la capacità della società di essere sul territorio. Per il Trentino è una testimonianza ulteriore di quanto si sia investito nello sport e si continuerà a investire.

La spinta allo sport e ai grandi eventi è dunque confermata, anche per proseguire nei successi già conseguiti in questo momento positivo per le varie discipline a livello nazionale e locale. Sono stati infatti ricordati gli europei di ciclismo, in cui Matteo Trentin è arrivato quarto, l’oro olimpico di Tita, mentre a breve il Festival dello sport porterà i campioni olimpici italiani dando un forte messaggio ai giovani, che potranno essere magari invogliati ad approcciarsi a discipline anche meno famose e ugualmente sfidanti.

Il ringraziamento dell’Amministrazione provinciale va quindi a realtà come Aquila Basket, da tempo ai massimi livelli, che fanno sì che tutto questo sia possibile: permettono in altre parole al Trentino di essere il territorio dove lo sport è vissuto non solo con la grande determinazione e capacità agonistica dei giocatori e degli staff tecnici, ma anche con l’alta qualità delle società sportive e con il valore aggiunto che è tutta la comunità nel suo insieme a credere nei valori positivi dello sport.

(sv)


Immagini