Mercoledì, 13 Ottobre 2021 - 17:13 Comunicato 2947

Ieri e oggi la partecipazione a Milano nell’ambito di un confronto di alto livello sul futuro dell’alimentazione e della tecnologia applicata all’agricoltura
Il Trentino a SMAU per “Innovare nell’Agrifood”

Il direttore generale di Trentino Sviluppo Marco Baccanti, il vicepresidente di Ferrari Marcello Lunelli e l’enologo di Cavit Andrea Faustini sono stati i tre partecipanti dal Trentino all’importante tavola rotonda “Innovare nell’Agrifood” organizzata nell’ambito della fiera SMAU a Milano. L’evento, a partecipazione su invito, ha visto un ristretto numero di top manager delle principali imprese alimentari italiane confrontarsi sui temi di innovazione industriale. Tra le imprese presenti, oltre ai rappresentanti trentini, anche Barilla, Parmalat, Danone, Esselunga, Riso Gallo, Tetrapak.
Un momento della tavola rotonda a SMAU Milano, a sinistra il Direttore Generale di Trentino Sviluppo Marco Baccanti [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

I temi trattati, con casi aziendali concreti descritti dai partecipanti, hanno spaziato dall’Open Innovation, all’intelligenza artificiale, alla collaborazione di filiera.
La realtà di Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento, è stata descritta dal direttore generale Marco Baccanti che ha sottolineato il supporto che l’organizzazione offre alle aziende alimentari presenti alla riunione, per stimolare processi di innovazione in collaborazione con università e centri di ricerca del territorio, per processi di partnership ed investimento a favore delle startup insediate e per insediamenti industriali o di ricerca in Trentino.
Le aziende Ferrari F.lli Lunelli e Cavit si sono aggiudicate a SMAU il Premio Innovazione. Cantine Ferrari per un innovativo sistema di controllo qualità basato su intelligenza artificiale applicata alle immagini dell’uva conferita e per il percorso di completa digitalizzazione del ciclo di produzione. Cavit ha meritato il riconoscimento per la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola), un sistema di ICT che permette ad enologi ed agronomi di raccogliere e gestire informazioni specifiche per ogni vigneto, realizzato grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler.
All’evento hanno fatto seguito un’interessante serie di incontri privati organizzati tra Trentino Sviluppo ed alcune delle principali aziende presenti a SMAU.

(dm)


Immagini