Martedì, 02 Ottobre 2018 - 12:39 Comunicato 2320

La XXI edizione a Trento dal 4 all'11 ottobre, in programma anche cinque seminari in collaborazione con la Film Commission
Il Religion Today Film Festival 2018 è dedicato alle “Nuove generazioni”

Al cuore della XXI edizione del Festival internazionale di cinema, religioni e società, con 62 film in concorso provenienti da 28 Paesi del mondo, i Millennials: giovani artisti, registi e studenti di cinema protagonisti a tutto campo.
Parte infatti dal confronto tra le generazioni la XXI edizione di Religion Today Film Festival, con uno sguardo attento, e non retorico, alle esigenze che contraddistinguono i Millennials colti nella dinamica di adattamento alla rapidità dei processi di cambiamento e trasformazione in atto nella società: divisi tra rivoluzione digitale e crisi economico-lavorativa, in un contesto socio-culturale fluido ed instabile, tanto più chiamati a essere resilienti, flessibili e creativi.
Un viaggio alla scoperta di mondi diversi che, grazie alla forza evocativa delle immagini e suggestiva della musica, diventa lente d'ingrandimento per interpretare la pluralità di espressione della fede e dell'esperienza della dimensione umana.

Dal 4 all'11 ottobre, non solo a Trento e Rovereto, ma anche ad Arco, Pergine Valsugana, Merano e Bolzano, i 62 film in concorso, provenienti da 28 Paesi del mondo e selezionati tra 450 iscrizioni, apriranno spazi di riflessione e dibattito su credenze e valori delle nuove generazioni, oltre a storie di migrazione e di dialogo, senza dimenticare lo sguardo femminile nelle religioni e il ruolo delle donne nella costruzione della pace. Ogni pellicola sarà commentata in sala con autori ed esperti al Teatro San Marco in via S. Bernardino e al Cinema Modena di Trento.
A misurarsi in questo cammino di ricerca e di contaminazioni culturali, in prima fila ci saranno giovani artisti, filmaker, studenti, aspiranti registi. Il Festival li accompagnerà in percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere. In tal senso sono state pensate le masterclass di cinema e religione organizzate in collaborazione con Trentino Film Commission, cinque seminari condotti da professionisti internazionali del settore.

Sul sito ufficiale tutte le informazioni: www.religionfilm.com

Fonte: Ufficio stampa Religion Today Film Festival

(at)


Immagini