MECSPE è punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia di nove saloni tematici che si svolgono in contemporanea e che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e lavorazioni per implementare una produzione eccellente partendo dal concept di un manufatto sino ad arrivare alla sua realizzazione. L’evento rappresenta dunque, grazie a questa sinergia, anche un’eccellente opportunità di matching interno tra gli espositori dei diversi saloni, che rappresentano l’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana.
Tra le novità più importanti di MECSPE 2016 spicca la sezione “Power Drive”, il nuovo salone che riunirà e metterà in relazione in maniera dinamica le singole categorie e le soluzioni utilizzate nella costruzione di macchinari automatici industriali e nella produzione meccatronica.
L’edizione 2016 di MECSPE sarà inoltre il punto di riferimento dell’automazione industriale e informatica con la terza edizione di “Fabbrica Digitale”, l’iniziativa volta a presentare in maniera interattiva il ruolo determinante delle tecnologie di produzione 4.0, divenute fondamentali nei processi di trasformazione industriale.
Qualche numero su MECSPE: 34 mila visitatori attesi, circa 1.300 espositori, 31 isole di lavorazione, 15 quartieri tematici, 9 saloni tematici, 10 piazze d’eccellenza, 103 tra convegni e miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.
Lo stand del Polo Meccatronica sarà ospitato nel Salone Power Drive dentro il Padiglione numero 5. (d.m.)
La fiera di Parma è punto di riferimento dell’automazione industriale. Trentino Sviluppo presenta in particolare i nuovi laboratori per la prototipazione rapida in via di allestimento
Il Polo Meccatronica a Parma per MECSPE 2016
Polo Meccatronica sarà protagonista a MECSPE 2016, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 marzo 2016. L’incubatore tematico di Trentino Sviluppo si presenterà con tutte le opportunità riservate ad aziende e centri di ricerca, sia in termini di spazi che di servizi logistici e di sostegno all’innovazione. Tra questi i nuovi laboratori della ProM Facility che tra qualche mese saranno a disposizione di ricercatori, studenti ed aziende interessate ad utilizzarli per specifiche lavorazioni o progetti di ricerca dedicati.