Come il primo Festival dello Sport anche la nuova campagna di comunicazione ideata per promuovere l’utilizzo dei prodotti a Marchio Qualità Trentino è ai blocchi di partenza. E l’accostamento con lo sport non è affatto casuale. La nuova campagna avrà, infatti, il volto di sette giovani campioni, che già portano il nome del Trentino in giro per il mondo. Eccellenze dello sport trentino daranno voce ad altrettante eccellenze enogastronomiche espresse entrambe dallo stesso territorio.
La nuova campagna, programmata a partire da venerdì 12 ottobre a fine gennaio 2019, nasce in continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni e in grande sintonia con i produttori dei diversi comparti come sottolinea Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing.
“Nel 2016, spiega Rossini, abbiamo messo in luce i valori legati ai prodotti che si fregiano del marchio, quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere alcuni giovani campioni dello sport trentino, ognuno dei quali diventa un vero e proprio portavoce delle qualità di altrettanti prodotti, in modo da creare un binomio tra “qualità nello sport” e “qualità nei prodotti” che, in entrambi i casi, esprimiamo come territorio".
Attualmente gli sportivi nuovi “testimonial” del Marchio QT sono
- Bruno Martini di Rovereto: Campione Italiano Slalom Windsurf 2016;
- Letizia Paternoster di Revò: (Pluri) Campionessa del Mondo di ciclismo su Pista (cat. Juniores);
- Yeman Crippa di Tre Ville: Campione Europeo atletica leggera su pista (Under 23), medaglia di bronzo europea assoluta 10.000 mt su pista;
- Giacomo Bertagnolli con Fabrizio Casal di Cavalese: Campione Paralimpico di Sci Alpino (2 ori, 1 argento, 1 bronzo);
- Ruggero Tita di Trento: Campione del Mondo di Vela classe Nacra 17 (anno 2018);
- Davide Magnini di Vermiglio: Campione del Mondo di Sci Alpinismo.
- Laura Pirovano di Spiazzo: Campionessa Mondiale Juniores Slalom Gigante (anno 2017)
Attraverso gli spot alla radio e alla televisione, le affissioni e gli ADV previsti su quotidiani e periodici on e offline, racconteranno con leggerezza e un pizzico di ironia altrettanti prodotti che si fregiano del marchio “Qualità Trentino”.
Il Marchio QT con indicazione di origine è nato per valorizzare la qualità dei prodotti trentini, in sintonia con le norme europee in materia di tutela del consumatore e delle denominazioni di origine, attraverso l’applicazione di disciplinari molto rigorosi. Da quando è stato introdotto otto anni fa ha contribuito ad accrescere il valore aggiunto non solo dei prodotti agricoli, lattiero-caseari ed enogastronomici, ma più in generale di tutto il sistema del turismo trentino.
Anche a seguito delle campagne di comunicazione avviate a partire dal 2016 il numero totale di confezioni a marchio QT vendute è cresciuto del 13,46%, da oltre 33 milioni a quasi 38 milioni.
Nel corso del 2018, grazie ai nuovi disciplinari approvati, ulteriori cinque prodotti sono entrati a far parte del paniere del marchio QT - Pancetta affumicata, Mortandela affumicata, Carne fresca di bovino, Asparago bianco e Birra - e contemporaneamente si è ampliato anche il panel dei produttori che hanno conseguito le certificazioni. Tra i nuovi entrati, la Federazione Allevatori del Trentino.
(m.b.)