Le mostre
"I racconti della sera", dello scultore Michelangelo Galliani è la prima mostra che verrà inaugurata il 30 novembre alle 11 presso l’Atrio Dogana del Palazzo della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante; l'esposizione, che si compone di alcune sculture anche di grandi dimensioni che l'artista ha realizzato in questi ultimi anni, sarà aperta al pubblico ad ingresso libero dal 2 al 7 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
"Le grandi madri", di Antonello Serra, sarà quindi inaugurata il 2 dicembre a Palazzo Geremia, in via Belenzani; si tratta di un ciclo di opere ispirate al culto della Dea madre, l'iniziativa è curata dal Distretto Famiglia Vallagarina insieme all'Associazione culturale Zampognaro Lagaro e a "Il Bosco dei Poeti". Terzo e ultimo appuntamento è quello di “C’era una volta... l’Ospedalino a Trento. Storie di bambini e di mamme, di cure, di speranze, di vita”, nel grande foyer dell’Auditorium S. Chiara, che verrà inaugurata il 6 dicembre alle 17 e rimarrà esposta fino a fine febbraio 2020; la mostra, ideata dall'Associazione Amici della Neonatologia Trentina, è dedicata alla storia dell'Ospedale infantile.
Gli spettacoli
Tanti sono poi gli spettacoli: "Lezioni di Famiglia", ovvero come "Sopravvivere alla comprensione ad ogni costo", per la regia di Fabrizio Cassanelli, sarà al Teatro Cuminetti il 26 novembre alle 20.30. “Circ Samovar” è invece un rocambolesco spettacolo di strada dove clownerie, musica ed acrobatica si uniscono a ritmo di musiche balcaniche e sapori dell’Est, in programma il 6 dicembre alle 18 presso l'Oratorio Duomo Auditorium di via Madruzzo. E ancora “Giù le mani dall’alveare” del Gruppo78, musical per famiglie al Teatro Cuminetti con un copione creato ad hoc che parla di inclusione, condivisione, libertà e dignità il 7 dicembre alle 20. Infine “Famiglie” al Teatro Sanbàpolis il 7 e l'8 dicembre alle 16, con La Baracca - Testoni Ragazzi, spettacolo dedicato ai bambini e alle bambine che iniziano ad avvicinarsi a un’idea di famiglia, secondo il loro punto di vista e la loro personale esperienza, senza voler fornire o influenzare risposte.
I laboratori
Il Festival è naturalmente dedicato ai bambini con tante attività diffuse nella città di Trento. Fra gli appuntamenti quelli proposti dal Servizio infanzia del Comune di Trento e dal Centro genitori e bambini dal 4 al 7 dicembre dalle 16 alle 18 in via al Torrione, dal titolo "Bambini e genitori al centro. Un tempo per giocare insieme", senza dimenticare poi le proposte di sabato 7 dicembre, ovvero laboratori gratuiti, attività dedicate e spazi gioco educativi nello stile «sperimentare per imparare!» offerte da alcune organizzazioni certificate Family in Trentino e aderenti ai Distretti Family in Trentino, sempre più attenti alle esigenze e alle aspettative di un territorio «amico della famiglia.
I libri
Tre poi gli appuntamenti con gli autori. Elisabetta Dallavalle, presenta “Tutta questione di benessere”, il 4 dicembre ore 10.30 presso la Biblioteca comunale di Trento, un libro-progetto, con prefazione di Francesco Rotondi e postfazione di Stefano Zamagni, che vuole essere una “finestra aperta”, un libro progetto, luogo di incontro e aggregazione. Cohousing: sperimentazione di una politica di transizione all’età adulta, il 5 dicembre ore 10 presso la Fondazione Demarchi, è la pubblicazione scritta dalla giornalista Adele Gerardi e promossa dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. Il volume raccoglie le storie e le esperienze di vita di dieci giovani che hanno aderito ai bandi del progetto provinciale Co-housing - io cambio status. Tra gli ingredienti vincenti del progetto: la coabitazione con altri coetanei, un affitto a canone agevolato ed un impegno civico nella comunità di appartenenza. Infine “La famiglia è in crisi. Falso!”, il 6 dicembre ore 14.30 presso Palazzo Trentini Sala Aurora, è il titolo del libro scritto da Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna, che ci racconteranno come in Italia la famiglia goda, in realtà, di ottima salute.
Programma e iscrizioni obbligatorie agli eventi su: www.festivaldellafamiglia.eu