Fra le varie proposte organizzate sul territorio da parte di biblioteche, enti e associazioni, vi è "Che la tempesta cominci", spettacolo teatrale di Renzo Fracolossi, messo in scena dal Club Armonia il 27 gennaio al Cuminetti e in altri Comuni trentini, che a partire dall'espressione usata da Goebbels per chiamare il popolo alla "guerra totale e di annientamento", si interroga sul perché è accaduto l'orrore della Shoah.
Vi sono poi le mostre "Schedati perseguitati sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo" a Le Gallerie di Piedicastello, nonché "Anne Frank. Una storia attuale" presso la Fondazione Caritro in via Calepina; ma anche l'iniziativa degli alunni delle terze dell'Istituto comprensivo di Cles che dal 27 al 29 gennaio proporranno letture e riflessioni, nonché la ricostruzione di un campo di concentramento. Infine la riproposizione del Memowalk per la città di Trento, una camminata nei luoghi della memoria a cura di Deina Trentino con partenza alle 10.30 del 27 gennaio da piazza Dante e il treno della memoria Promemoria_Auschwitz.EU in febbraio.
Sul profilo Facebook della Provincia il video: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/
Il calendario aggiornato delle iniziative in allegato e a questo link: https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/Giorno-della-Memoria-2018