
Per poter partecipare è necessario essere residenti all'interno dell'Euregio e caricare sul sito www.uploadsounds.eu un proprio brano musicale originale. Il progetto è riservato agli under 35; per le band con minimo 3 elementi è consentita anche la presenza di un membro fra i 35 ed i 39 anni. Ogni band iscritta avrà a disposizione una pagina completa sul sito, con possibilità di presentarsi e promuoversi anche sui social network collegati alla piattaforma.
Durante il 2016 UploadSounds ha permesso ad alcune tra le migliori band dell’ultima edizione di esibirsi nei locali di capitali europee della musica come Berlino e Londra. Inoltre giovani artisti altoatesini, trentini e tirolesi hanno calcato palcoscenici di prestigiosi festival, manifestazioni ed eventi grazie alla rete di partner internazionali di UploadSounds.
A ciascuna data di Upload On Tour parteciperà una band di ognuna delle tre province e quindi anche un nome conosciuto. A giugno si terranno le audizioni finali, a cui parteciperanno le migliori band selezionate da una commissione internazionale composta da professionisti del mondo musicale, ma anche da critici, giornalisti, produttori e promoter musicali, oltre che da musicisti. I musicisti più meritevoli dell'Euroregione potranno essere selezionati per suonare a concerti, fiere e festival nell’arco del 2017, in tutta Europa. (mf)