Garantire un prodotto di elevata qualità, rispondendo nel contempo alle esigenze di consegna e alla sostenibilità economica del processo produttivo. Per ridurre gli sprechi della propria azienda e ottimizzare così i progetti, con particolare attenzione a quelli di carattere internazionale, il Lean Thinking (pensiero snello) rappresenta una strategia vincente. Questo approccio sarà approfondito giovedì 10 ottobre nella Sala Meccatronica di Polo Meccatronica (Rovereto) in una giornata formativa rivolta alle imprese.
Il Lean Thinking è una strategia di management che punta all’abbattimento degli sprechi, mette al centro le esigenze del cliente e punta al miglioramento continuo. Le sue radici affondano nel manifatturiero e in particolare nel superamento dei limiti della produzione di massa.
Il seminario “Lean Thinking: come creare valore eliminando gli sprechi”, prenderà il via alle ore 9.00 e sarà condotto da Luca Littamè di Bonfiglioli Consulting. L’incontro sarà aperto da un inquadramento generale dedicato al pensiero snello e a come questa filosofia organizzativa si è sviluppata fino ai giorni nostri, per diventare un elemento imprescindibile di un’organizzazione produttiva moderna e competitiva. Seguirà l’introduzione dei principi guida e dei principali strumenti a disposizione. Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione del Lean Thinking verso il Lean Digitale nelle piccole e medie imprese, con consigli pratici su come approcciare correttamente le tecnologie abilitanti. Il seminario proseguirà anche nel pomeriggio con la presentazione di casi di successo e con un momento conclusivo previsto alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione on-line dal sito trentinosviluppo.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Doriana Prudel o Andrea Saggese (0464 443111). (f.r.)