Nella frazione di Serravalle di Ala Itea Spa darà casa a 14 nuclei di inquilini in un corpo edilizio di nuova realizzazione rispondente agli standard del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. I nuovi utenti riceveranno l'attesa abitazione a canone moderato in un'area di recente insediamento e vicinissima al comune di Ala.
Il complesso di via Coni Zugna si compone di 4 corpi di fabbrica (A-B-C-D) che daranno risposta alle diversificate necessità abitative della zona: l'edificio A con 8 alloggi a canone moderato; l'edificio B con 8 alloggi a canone sostenibile (già consegnati lo scorso 2 maggio) e un locale destinato ad ambulatorio medico; i corpi C e D con 3 alloggi ciascuno a canone moderato. Con questo progetto Itea ribadisce la validità del principio del mix insediativo e l'inaugurazione si terrà martedì 4 settembre, ad ore 11.00 alla presenza della presidente Itea Aida Ruffini con i referenti del Settore Tecnico della Società, dell'assessore alla Salute e Politiche sociali Ugo Rossi, del sindaco di Ala Luigino Peroni, del presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi e dell'assessore all'Edilizia abitativa pubblica Claudio Soini.
Il progetto edilizio è stato curato nel dettaglio e si distingue per alcune peculiarità architettoniche: certificazione Casaclima B, struttura in legno di tipo x-lam e tetto verde per le palazzine C e D. Itea ha acquistato il complesso abitativo, realizzato dalla ditta Tomasoni srl, nell'ambito del terzo "Bando pubblico di acquisto immobiliare" e ha seguito le fasi di acquisto, oltre alla revisione progettuale, le operazioni di stima e l'alta sorveglianza durante la costruzione. Per il raggiungimento della certificazione Casaclima B, la ditta costruttrice ha adottando particolari attenzioni nell'isolamento degli edifici: sono stati realizzati riscaldamento a pavimento, collettori solari con relativo accumulo per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e un sistema di accumulo delle acque meteoriche per riutilizzarle nell'impianto di irrigazione automatica degli spazi verdi comuni.
Il corpo A prevede 8 appartamenti (a canone moderato) di cui 4 mini alloggi al piano terra e 4 unità duplex che si articolano tra primo piano e mansarda. I mini alloggi sono dotati di soggiorno-cucina, bagno, stanza e scala interna di collegamento con la cantina ed il garage; i duplex sono dotati di soggiorno, cucina e bagno al primo piano, tre stanze e bagno al secondo piano/mansarda. I corpi C e D (a canone moderato) prevedono 3 unità abitative ciascuno e sono articolati su 2 piani fuori terra. I quattro alloggi a piano terra si articolano con soggiorno-cucina, disbrigo, bagno e due stanze, mentre i due al primo piano sono dotati di una stanza in più. Il complesso di via Coni Zugna si completa con 23 box auto, 8 posti auto coperti, 2 posti auto scoperti e 27 cantine. (an) -
Domani martedì 4 settembre ad ore 11 a Serravalle di Ala
ITEA CONSEGNA 14 ALLOGGI A CANONE MODERATO
Gli alloggi a canone moderato fanno parte di un'offerta eterogenea che incontra le esigenze delle diverse utenze in un complesso edilizio dagli alti standard qualitativi: certificazione Casaclima B, conformità ai parametri Sofie Veritas, tetto verde su due palazzine in legno, sistema a pannelli solari, raccolta acque piovane e riscaldamento a pavimento. Gli appartamenti hanno superfici utili che vanno da un minimo di 51 mq a un massimo di 93 mq.-