Mercoledì, 05 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 253

La scadenza è il 15 febbraio, e già oggi molti trentini hanno scelto l'iscrizione online
ISCRIZIONI ON LINE ALLA SCUOLA, PRONTO IL VIDEO TUTORIAL

Mancano pochi giorni per iscrivere i figli a scuola, e i genitori trentini possono farlo anche online, evitando file alle segreterie scolastiche e scegliendo il momento a loro più comodo. Iscrivere online i figli alle scuole del Trentino è facile, come spiega il video tutorial che - sul sito internet della Provincia autonoma di Trento (www.servizionline.provincia.tn.it) - spiega passo per passo come procedere. Il termine d'iscrizione scade il prossimo 15 febbraio e ricordiamo che l'operazione può essere fatta anche recandosi personalmente presso le segreterie delle scuole. L'iscrizione scolastica online dei propri figli è una delle nuove opportunità offerte dalla Carta provinciale dei Servizi, che coincide con la Tessera sanitaria, dotata di microchip e distribuita negli scorsi anni. Fino ad oggi sono oltre 68 mila i trentini che hanno attivato la Carta provinciale dei servizi/Tessera sanitaria; di questi, ben 17.600 le attivazioni della Carta registrate nel mese di gennaio 2014, in concomitanza con l'iscrizione scolastica online.-

Dal 20 gennaio 2013 sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico (2014/2015). Il termine scade il prossimo 15 febbraio. Le iscrizioni sono possibili sia presso le segreterie delle scuole sia online, grazie alla Carta provinciale dei servizi/Tessera sanitaria.
Per facilitare l'iscrizione è stato realizzato un video tutorial che spiega passo per passo la procedura da seguire online. Il video affianca anche la guida disponibile sempre sul sito della Provincia autonoma di Trento (www.servizionline.provincia.tn.it) e distribuita in tutte le scuole trentine.
Iscrizione online
Una volta attivata la propria Carta provinciale dei servizi/Tessera sanitaria e collegato il lettore di Smart Card, il genitore si collega al sitowww.servizionline.provincia.tn.it e accede alla sezione "Iscrizione scolastiche". Qui troverà, oltre alla brochure e alla guida per la compilazione della domanda, l'accesso al servizio. E' sufficiente inserire la Carta provinciale dei servizi/Tessera sanitaria nel lettore e digitare il pin per accedere al modulo di iscrizione.
La domanda di iscrizione online è composta da due sezioni: nella prima sezione sono richieste la scelta della scuola, le informazioni anagrafiche dello studente e dei genitori (o responsabili) e la scelta dei servizi (mensa, trasporto pubblico, eventuale scelta religiosa, il convitto ed altre informazioni). Alcune delle informazioni richieste sono già presenti nel modulo in quanto recuperate dal Sistema Anagrafe unico della Scuola e collegate alla Carta provinciale dei servizi/Tessera sanitaria utilizzata per l'iscrizione: l'utente devo solo verificarle, ed eventualmente correggerle.
La seconda parte del modulo è dedicata ad informazioni particolari richieste dalla scuola prescelta. Ad esempio, l'interesse a partecipare ad attività sportive o a conseguire la certificazione linguistica.
Una volta completato il modulo, l'iscrizione è conclusa e viene inviata dal sistema alla scuola per la gestione amministrativa della domanda. Il genitore riceverà un messaggio via email a conferma della presa in carico da parte della scuola della domanda.
E' consigliabile rivolgersi alla segreteria delle diverse scuole per chiarimenti in merito alla disponibilità del servizio online e le relative tempistiche, o a informazioni sui specifici servizi offerti dalla scuola.
Carta provinciale dei servizi
E' fisicamente la tessera sanitaria, inviata a tutti i trentini a partire dal 2011, e contiene un chip che serve ad attivare i servizi online. Fino ad oggi oltre 60 mila trentini usano con regolarità la carta e i servizi online. Di questi oltre il 60% è residente nelle vallate e poco meno del 40% nei Comuni della valle dell'Adige (Trento e Rovereto). L'area con il maggiore utilizzo della Carta provinciale dei servizi è il Comun General de Fascia (la Comunità della Valla di Fassa): il 21% della popolazione ha infatti attivato la Carta provinciale dei servizi. Segue la Comunità della Valle dei Laghi con il 15% della popolazione.
I principali servizi, oltre a quello d'iscrizione alla scuola, riguardano i referti medici (consultabili online), la consultazione delle domande Icef presentate, la verifica dei dati catastali e l'accesso ai servizi di Agenzia del lavoro dedicati allo status del lavoratore.
Per attivare la carta dei servizi è sufficiente ritirare il lettore di carte digitali (smart card) e i relativi codici personali (pin, puk e codice di identificazione) presso gli uffici comunali di residenza, gli sportelli periferici della Provincia autonoma di Trento e dell'Azienda sanitaria. L'attivazione della Carta servizi viene fatta da casa dall'utente, il quale deve scaricare e installare il software sul proprio computer, seguendo le informazioni del sito dedicato (questo l'indirizzo: www.cartaservizi.provincia.tn.it/scarica_software).
E' attivo anche il numero verde (800 228040) a supporto degli utenti. -