La deliberazione, con i quattro allegati, stabilisce le direttive per la determinazione dell'organico del personale docente ed i criteri per la formazione delle classi nel secondo ciclo di istruzione nell' a.s. 2012/2013; fissa i criteri per la formazione delle classi della scuola secondaria di II grado, nonché i parametri per la formazione degli organici.
C'è una novità rispetto all'anno scolastico in corso: la delibera prevede la possibilità di attivate progetti di tutoraggio riconoscendo al docente inaricato un semiesonero di 2 ore o l'equivalente in termini di ore eccedenti. Questo, soltanto nelle realtà scolastiche in cui ci siano studenti della scuola secondaria, che praticano sport in modo continuativo e sono impegnati in gare di rilievo nazionale/internazionale.
Il calcolo del monte ore settimanali anche per l'anno scolastico 2012/2013 si baserà sul doppio regime che prevede:
- per le classi prime, seconde e terze l'applicazione dei quadri orario degli insegnamenti obbligatori previsti dal regolamento stralcio per la definizione dei piani di studio provinciali del 5 agosto 2011;
- per le classi terze e quarte l'applicazione dei piani di studio del precedente ordinamento.
Per quanto riguarda invece l'assegnazione dei docenti, restano invariati i coefficienti già in vigore nell'anno scolastico in corso:
- 17.2 per i licei
- 17.5 per gli istituti tecnici
- 17.6 per gli istituti professionali. (mc)
-