Mercoledì, 01 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 230

Il sindaco di Taio, Stefano Cova, commenta l'attivazione delle nuove centraline Adsl a 20 mb
INTERNET VELOCE ARRIVA IN TUTTA LA VALLE DI NON

L'attivazione delle nuove centraline Telecom a 20mb continua senza sosta in tutto il Trentino. Nelle scorse settimane due nuove strutture sono state installate nel Comune di Taio. "Era da tempo - spiega il sindaco Stefano Cova - che attendevamo l'arrivo di una connessione ad Internet veloce e stabile. Lo chiedono i ragazzi, oramai sempre collegati con pc e telefonini, ma anche le famiglie e, soprattutto, le imprese". In Trentino, a breve, tutte le abitazioni, aziende, alberghi e utenze private saranno raggiunte dalla rete Adsl veloce. Di recente la giunta provinciale ha infatti stanziato 8,4 milioni di euro per garantire la copertura della rete Adsl in tutto il territorio della provincia.-

Dopo la realizzazione delle rete WiFi e in attesa dell'arrivo della fibra ottica, in Trentino continua il processo di innovazione delle infrastrutture del territorio e l'espansione di internet a connettività veloce. In questi mesi, tutte le zone della provincia saranno interessate dall'arrivo della Adsl veloce, grazie all'intesa con Telecom che porterà alla sostituzione di decine di vecchie centraline telefoniche con nuove strutture in grado di garantire l'erogazione dei nuovi servizi digitali attraverso le rete telefonica.
Dopo Dro, la prima delle amministrazioni provinciali ad ospitare le nuove centraline, oggi è il turno di Taio e della Valle di Non, dove l'opera di sostituzione delle centraline è di fatto ultimata.
"Il comune di Taio - spiega il sindaco Stefano Cova - conta 3 mila abitanti ed è il secondo della Valle di Non. Sul nostro territorio contiamo cinque strutture scolastiche, 470 aziende tra agricole, artigianali ed industriali, oltre ad un tessuto sociale molto ricco. Era per noi indispensabile contare sulla connettività Internet di ultima generazione, in attesa dell'arrivo della fibra ottica prevista nel 2018. Da tempo era evidente la necessità di avere una connettività veloce. Le aziende senza internet rischiano la chiusura, oramai tutto corre attraverso la Rete, così come i residenti considerano l'accesso al web un servizio primario e quindi indispensabile".
Proprio in questi giorni il Comune di Taio parteciperà al tavolo di lavoro per l'arrivo della fibra ottica in valle di Non. "Abbiamo un incontro - rivela il sindaco Cova - in cui discuteremo con la Provincia, i Comuni di Tres e Vervò della realizzazione del cavidotto che dovrebbe servire anche la sfascia alta della valle. Credo che la società digitale sia oramai una realtà anche da noi".
Con il progetto delle Centraline Adsl a 20 mb, la giunta provinciale intende garantire anche nelle aree a rischio di marginalizzazione – le cosiddette aree a "fallimento di mercato", dove la difficile morfologia del territorio e la relativa popolazione rende non conveniente l'investimento privato – un collegamento robusto e sicuro, fino a 20 megabit, in linea con i recenti orientamenti espressi da Bruxelles nel documento Europa 2020. L'iniziativa costituisce il punto di congiunzione fra la dorsale, ossia i 750 chilometri di cavi che rappresentano l'ossatura dalla quale distribuire la connettività su tutto il territorio trentino (la cui posa sarà conclusa nel corso del 2011), e la realizzazione delle reti di accesso, che andranno a coprire l'ultimo miglio entro il 2018.

Riprese a cura dell'Ufficio stampa
In allegato file intervista audio con il sindaco Stefano Cova -