Sabato, 08 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2679

Sono aperte le iscrizioni per aziende e start –up trentine
‘INTERNET AS INNOVATION ECO-SYSTEM'

Il convegno di EAI su l'Internet del futuro, in programma al Palacongressi di Riva del Garda, dal 4 al 6 ottobre 2012, parte dall'assunto che l'agenda digitale europea vede nell' ICT il fattore di sviluppo primario in termini di aumento di produttività, efficienza ed efficacia economica e ha fissato tra gli obiettivi che possono rendere l'Europa più competitiva avanzamenti importanti nei settori della fibra ottica, cloud, social media, sicurezza e innovazione. Il Trentino, inteso come ‘laboratorio alpino' dove le imprese nazionali ed estere possano collocare attività, ricerca e lavoratori, sulla base delle peculiarità del territorio, con felici e fortunati innesti tra le innovative tecnologie dell'ICT, i centri di ricerca e gli studi più avanzati dell'università, è alla base della scelta di Riva del Garda come location per il summit di European Alliance for Innovation (EAI).
-

Nella recente Digital Agenda Assembly 2012 (giugno 2012) Neelie Kroes, Commissario per la Digital Agenda e vicepresidente della Commissione Ue, ha ricordato gli interventi Ue in materia di roaming o internet mobile, per sottolineare l'importanza di azioni congiunte e sinergiche quali condizioni essenziali per realizzare i piani europei. Scegliere se e come garantire gli investimenti, le regole e l'atteggiamento per alimentare il futuro digitale è uno dei temi centrali del Summit di EAI ‘Internet as Innovation Eco-system', in programma a Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre 2012. ‘'Le nuove tecnologie – ha sottolineato di recente il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai- possono così diventare patrimonio di tutta la comunità e possano essere utilmente messe a disposizione del resto del Paese''. Se l'Italia è al 16esimo posto sui 27 Paesi della Ue per percentuale di risorse da destinare alla ricerca sul PIL con circa l'1,24%. Il Trentino investe circa il 2,1 % sul PIL. L'Innovation Summit sull'Internet del Futuro, è realizzato da EAI, una delle organizzazioni più influenti nella promozione dell'innovazione a livello continentale, di cui il Trentino, grazie alla sua università, ai suoi centri di ricerca, in particolare nel settore delle ICT, e all'accorta politica di stimolo della Provincia, è divenuto un "nodo di rete" internazionale.
Gli Innovation Summits di EAI sono eventi di risonanza europea, che, intendono agevolare l'innovazione tecnologica e socio-economica a livello continentale, in particolare presentando ed esaminando le "idee che interessano" e favorendo il loro trasferimento dai centri di ricerca alle imprese aprendo nuove piste concrete alla competitività nel mercato globale. Il Trentino è quindi il primo co-location centre della EAI in Italia e in tutta l'Europa meridionale, nel campo dell' Information Technology. Al summit di Riva del Garda ricerca e alta formazione possono stabilire così nuove routes in direzione dello sviluppo dell'economia, e quindi anche della politica e della società. Fra i relatori politici e istituzionali interverranno: Paolo Anselmo, Presidente IBAN ( Italian Business Angels Network), Fabrizio Caprara (CEO Saatchi & Saatchi), Michele Costabile (Fondo Principia), Luyckx Ghisi.

-