Martedì, 20 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 698

Importante seminario sulla figura del docente a Rovereto lunedì 26 marzo 2012
INSEGNANTI FORMATI PROFESSIONALMENTE PER UNA MAGGIORE QUALITÀ DELLA SCUOLA

Apertura dell'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, conclusioni del presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, tavola rotonda coordinata dal direttore della rivista "Tuttoscuola" con il capo Dipartimento del Ministero (MIUR) Giovanni Biondi e il dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza della Provincia, Marco Tomasi. Questa la parte conclusivia dell'importante seminario che si terrà a Rovereto, lunedì prossimo 26 marzo 2012 all'auditorium Melotti del Mart, organizzato dal Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante, come momento di approfondimento per i docenti neoassunti in quest'anno scolastico. Circa trecento le iscrizioni già effettuate, attorno alle quattrocento le presenze previste. Relazioni e contributi da esperti nazionali.-

Il Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante organizza il seminario "Formazione e sviluppo professionale del docente" per il prossimo lunedì 26 marzo 2012 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Auditorium Melotti di Rovereto.
L'iniziativa è inserita nel percorso di formazione iniziale per circa 250 docenti neo-assunti con contratto a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2011-12.
Il seminario è aperto a tutti gli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione professionale, in quanto intende costituire un momento di riflessione sul ruolo della formazione continua per il miglioramento della performance degli studenti, della qualità delle scuole, della professionalità dei docenti.

La professione dell'insegnante è diventata sempre più impegnativa e complessa. Ai docenti vengono richieste competenze elevate, devono essere padroni della disciplina, devono possedere una serie di attitudini e devono farsi carico di una molteplicità di compiti. I continui mutamenti che si verificano a livello di istruzione e nell'ambito della società comportano per gli insegnanti la necessità di rinnovare continuamente le proprie conoscenze. Le scuole sono degli ambienti di apprendimento in continuo cambiamento ed agli insegnanti vengono richieste competenze e responsabilità sempre maggiori, siano esse sviluppate all'interno della classe, con gli studenti, piuttosto che con la propria comunità professionale e, in termini più generali, con le famiglie e la società nel suo complesso. La stessa autonomia scolastica ha richiesto all'organizzazione scuola di assumersi nuove funzioni professionali di promozione, coordinamento, gestione, valutazione, rendicontazione, ampliando così ulteriormente i compiti dei docenti.
La formazione iniziale degli insegnanti non può fornire tutte le conoscenze e competenze necessarie ad affrontare i continui cambiamenti. In ambito internazionale si riconosce alla formazione in servizio un ruolo strategico per promuovere sia la qualificazione professionale sia la differenziazione dei ruoli. Come nel caso di qualsiasi altra professione moderna, l'essere docenti oggi richiede uno sviluppo professionale continuo e progressivo, che comporta un "apprendimento lungo tutto l'arco della vita" (come recita la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo ed al Consiglio "Migliorare la qualità della formazione degli insegnanti", Bruxelles 2007). Questo significa che la formazione deve essere vista come un processo che occupa e qualifica l'intera carriera professionale di ogni insegnante e non come una realtà supplementare accessoria. Peraltro, molti studi a carattere europeo hanno messo in evidenza un rapporto positivo tra la formazione continua degli insegnanti ed i risultati degli allievi.

Il seminario intende costituire un momento di riflessione su queste tematiche, anche alla luce dell'esperienza maturata dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto della Provincia nei suoi due anni di attività.
E' articolato in tre aree tematiche:
a) la prima, dedicata al tema "Di quale insegnante parliamo", che intende proporre uno sguardo internazionale, nazionale e locale sui docenti di oggi;
b) la seconda, centrata sulle caratteristiche della formazione iniziale e in servizio;
c) la terza, orientata alla riflessione sulla valorizzazione della formazione ai fini dello sviluppo professionale e del miglioramento della scuola.
Nel corso dell'incontro verrà presentato anche il Report sulle iniziative promosse dal Centro, sull'impatto registrato nel sistema educativo di istruzione e formazione provinciale, sulle strategie adottate e sulle possibili future piste di lavoro. (m.c.)

C'è ancora la possibilità di iscrizione per la partecipazione all'evento, attraverso il form on-line reperibile sul sito del Centro: www.formazionescuolatrentina.it

IN ALLEGATO: Locandina e programma in pdf -