Approvata oggi dalla Giunta provinciale la graduatoria finale di merito per l'ambito linguistico tedesco del concorso pubblico, per titoli ed esami, bandito dall'amministrazione provinciale per la copertura di complessivi 100 posti a tempo indeterminato per l'insegnamento della lingua straniera ( tedesco e inglese) nella scuola primaria. Si tratta del primo concorso in Italia bandito per questa tipologia professionale docente, insegnante di lingua straniera nella scuola primaria.
Come previsto dal bando di concorso, la Giunta provinciale ha approvato la graduatoria che include tutti i candidati che hanno superato le prove orali, con la relativa attribuzione di un punteggio finale, espresso in centesimi, corrispondente alla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione delle prove scritte e orali e dei titoli. L'esecutivo provinciale ha poi proclamato i vincitori del concorso per la copertura dei complessivi 50 posti a tempo indeterminato per l'ambito linguistico tedesco.
Approvata contestualmente anche la graduatoria da utilizzarsi per le assunzioni a tempo determinato, nella quale sono inseriti tutti candidati che hanno superato la prova scritta e orale, compresi i vincitori; di tale graduatoria il Servizio per il reclutamento si avvarrà per le assunzioni a tempo determinato sempre su posti di lingua straniera, dopo lo scorrimento degli elenchi di lingua straniera nei quali sono inclusi gli aspiranti docenti inclusi nelle graduatorie provinciali per titoli. Le graduatorie saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione, nonché sul portale Vivoscuola (www.vivoscuola.it).
La graduatoria dei vincitori sarà quindi utilizzata per le prossime immissioni in ruolo che si svolgeranno presumibilmente verso la fine di luglio, ad avvenuta conclusione del concorso anche per l'ambito linguistico inglese. Le prove orali per la lingua inglese hanno avuto inizio il 30 giugno e termineranno il 16 luglio.
Approvato infine, con determinazione del giugno scorso, il contingente dei posti vacanti da destinare alle immissioni in ruolo e fissato in 67 posti, di cui 38 di lingua inglese e 29 di lingua tedesca. (c.ze.) -
Approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi
INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLA PRIMARIA: LA GRADUATORIA PER IL TEDESCO
Si è conclusa la prima parte del concorso per la copertura di 100 posti per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria. La Commissione esaminatrice ha stilato la graduatoria riferita alla lingua tedesca per la proclamazione dei vincitori. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia "È stato fatto un ulteriore passo in avanti – ha commentato Rossi - per la realizzazione del Piano Trentino Trilingue. L'approvazione della graduatoria ci permetterà di giungere preparati per l'avvio del nuovo anno scolastico a settembre. I risultati hanno messo in evidenza una classe docente preparata e pronta ad affrontare la sfida del trilinguismo". Hanno completato positivamente l'iter concorsuale per la lingua tedesca 55 candidati. Gli iscritti alla prova scritta erano 113, di questi 61 erano stati ammessi all'orale.-