Sabato, 12 Dicembre 2015 Comunicato 3146

L'assessora Sara Ferrari: “Un luogo vissuto dai giovani e di cui siano pienamente protagonisti”
INAUGURATO IL CENTRO GIOVANI DI VIGOLO VATTARO

Si chiama “Rombo” il nuovo centro giovani di Vigolo Vattaro finanziato dalle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Il centro, che opera a livello sovracomunale, è rivolto ai giovani di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. Lo spazio nasce per offrire un luogo per lo sviluppo della partecipazione giovanile ma anche per essere punto di riferimento per le associazioni dell’altopiano. Ente gestore è l’associazione di promozione sociale “Orizzonti Comuni”. All’inaugurazione ha partecipato l’assessora provinciale alle politiche giovanili Sara Ferrari. “Il centro – ha detto l’assessora Ferrari - nasce per rispondere al bisogno dei giovani di incontrare i coetanei, socializzare e svolgere attività creative, confrontarsi con il mondo adulto e partecipare attivamente alla vita della comunità. L’augurio è che questo diventi un luogo vissuto dai giovani e di cui siano pienamente protagonisti”.

Il centro giovani è un luogo in cui le persone si incontrano durante il loro tempo libero, in cui ragazzi e ragazze hanno la possibilità di intrattenersi con i propri amici. Convivono all’interno del centro due importanti dimensioni lo stare ed il fare. Stare per trascorrere il tempo libero o fare, ovvero portando avanti dei progetti, delle iniziative, delle attività in maniera più strutturata spesso affiancati dagli educatori o animatori. Il centro promuove infatti ogni attività che veda il giovane protagonista, esperienze di cittadinanza attiva, di volontariato, di scambi con paesi europei e non si escludono piccole esperienze di auto-gestione.

Nello specifico il centro giovani “Rombo” si trova nel centro di Vigolo Vattaro, in via Fabio Filzi 2. Al suo interno vi sono molte opportunità per i giovani, le famiglie e l’intera comunità della Vigolana. Al piano terra ed interrato è presente la Biblioteca Intercomunale; al piano interrato si trova invece una sala musica e sala di registrazione, con tecnici esperti. Al primo piano c’è una sala eventi con palco per concerti, conferenze, serate a tema, recital ed un angolo servizio bar aperto solo al servizio degli eventi. Al secondo piano si trova invece una sala polivalente con pareti mobili che secondo l’attività diventa un’unica sala o tre singole. Le sale del secondo piano possono essere affittate da privati ed associazioni per le loro attività favorendo l’apertura del centro alla comunità per attività socio-culturali o ludico-ricreative anche organizzate da altri enti o con la collaborazione degli stessi. Al terzo piano è presente uno spazio d’ascolto psicologico aperto a giovani e famiglie; l’accademia della musica, gestita dalla Biblioteca Intercomunale con lezioni di pianoforte, chitarra e canto; la foresteria, che in futuro potrebbe ospitare volontari europei o in servizio civile, uno studentato o spazio per scambi europei e/o gemellaggi. (g.z.)

(am)