La struttura è stata recuperata grazie all'impegno della Compagnia Schützen di Vezzano, con la collaborazione del Comune di Vezzano e della Provincia.
L'assessore Panizza ha ricordato l'importanza di recuperare la memoria storica dei luoghi anche per contribuire alla costruzione di un sentimento identitario da parte della comunità. "Con la ristrutturazione - ha detto - la struttura, bella e funzionale, è diventata viva e sarà un punto di aggregazione per tutta la comunità e in particolare per i giovani. Ancora una volta gli Schützen hanno dimostrato quanto, accanto alla funzione di recupero identitario e storico, sentono la responsabilità di operare direttamente per il bene di tutta la comunità mettendo nuovamente a disposizione, con tanto lavoro e impegno, un bene che potrà essere fruito da tutti".
All'inaugurazione sono intervenuti anche il comandante della compagnia Dino Cerato, lo storico Osvaldo Tonina che ha ripercorso la storia dell'edificio, l'assessore alla cultura del Comune di Vezzano Attilio Comai, il presidente della Comunità della Valle dei Laghi Luca Sommadossi e il Consigliere provinciale Michele Dallapiccola. (lr)
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
-