"L'8 marzo – ha ancora detto l'assessore – non è solo una data messa lì sul calendario: è l'impegno a mettere la donna al centro delle nostre riflessioni non solo per un giorno o per un mese, ma nella vita di ogni giorno. E se negli ultimi anni è stata dedicata una crescente attenzione alle politiche femminili, da quest'anno vogliamo affrontare seriamente il tema del 'genere e la salute'. Ma saremo anche al di là dell'oceano: il 6 marzo infatti la Provincia autonoma di Trento, assieme all'Opera Campana dei Caduti di Rovereto, ha accolto l'invito dell'ONU a voler compiere una riflessione sul nostro impegno per lo sviluppo della donna in Africa: presenteremo i nostri progetti e metteremo a disposizione le nostre esperienze, le nostre buone pratiche. Anche questo è un modo per festeggiare tutte le nostre donne trentine, moltissime delle quali sono attivamente impegnate nella solidarietà interna e internazionale".
È toccato al dirigente provinciale Luciano Malfer, invece, fornire alcune cifre significative: "Sono 56 - ha detto - le imprese certificate Family Audit, che sperimentano cioè una organizzazione del lavoro particolarmente attenta ai bisogni e alle esigenze delle famiglie. Sono sei, inoltre, i Distretti della famiglia, che sono poi il motore di una rete che si palesa anche per i festeggiamenti dell'8 marzo, mentre sono 21 i Comuni Amici della Famiglia: stiamo crescendo, insomma, è questo fa ben sperare per il futuro".
La parola è quindi passata alle istituzioni e alle associazioni che hanno concorso a creare un carnet di 106 avvenimenti.
Violetta Plotegher, assessore del Comune di Trento con delega alle politiche sociali e pari opportunità, ha sinteticamente illustrato la quinta edizione de "La creatività femminile in mostra", che sabato 24 marzo, dalle 10 alle 18, porterà in Piazza Duomo ben 250 espositrici che metteranno in mostra e in vendita il frutto del loro lavoro. "Ringrazio l'assessore Beltrami – ha sottolineato Violetta Plotegher, – per aver creduto in questa iniziativa e per averla anche quest'anno sostenuta convintamente. Il nostro obiettivo è quello di rendere visibile e valorizzare la creatività al femminile, favorendo la condivisione delle proprie passioni e delle espressioni artistiche".
Maria Fornea, vicepresidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità, ha presentato "Staffetta di idee e proposte": "Per il prossimo 31 marzo – ha detto Fornea, – abbiamo invitato le istituzioni, le associazioni e i movimenti d'opinione a presentare pubblicamente i loro contributi sul tema della rappresentanza di genere nella politica, nell'economia e nella società civile". C'è tempo fino al prossimo 8 marzo per iscriversi a parlare.
Eleonora Stenico, Consigliera di Parità per la Provincia autonoma di Trento, ha illustrato i contenuti del convegno "Donne al vertice" che si terrà il 23 marzo nella Sala conferenze della Facoltà di Economia, in via Inama: "Il convegno si propone di indagare la problematica del difetto di rappresentanza femminile al vertice delle Società, ma vogliamo anche individuare i possibili strumenti e le azioni necessarie e utili per superare questo difetto". Sul territorio, invece, la Consigliera di Parità ha promosso tre incontri: il 13 marzo a Moena sul tema "Esperienze di lavoro e di formazione raccontate al femminile"; il 21 marzo a Pieve di Ledro su "Donne, lavoro, convivenza e opportunità"; il 28 marzo a Cles su "Distretto famiglia: donne, lavoro e opportunità". Il 12 marzo, invece, alle 12 presso la Sala Stampa della Provincia, sempre la Consigliera presenterà il volume "Stalking - Indicazioni utili per comprendere il fenomeno".
E se Luciana Grillo Laino, presidente del Consiglio delle Donne del comune di Trento, ha presentato i contenuti del convegno in programma il 22 marzo, alle 20.45 in Sala Falconetto di palazzo Geremia, sul tema "Salute Serenità Sicurezza per le donne", Katia Nardelli, assessore per le Pari Opportunità della Comunità della Val di Sole, ha parlato del ciclo di dodici serate "Intorno alla Donna" che copriranno tutti i centri della valle. Rosita, una giovane volontaria dell'ATAS (Associazione Trentina Accoglienza Stranieri), invece, ha brevemente illustrato un 8 marzo che sarà festeggiato con musica, foto, pensieri e sapori dal mondo. L'appuntamento è proprio per la Giornata della Donna alla Casa d'Accoglienza Femminile (l'indirizzo esatto verrà comunicato a chi si metterà in contatto con l'ente telefonando a Rosita, 3425049467) a partire dalle 17.30.
Carmen Noldin, assessore all'associazionismo, Distretto famiglia, solidarietà e volontariato della Comunità della Val di Non, dopo aver ricordato l'appuntamento a Cles del 28 marzo per parlare appunto di Distretto famiglia, ha presentato il convegno "L'impegno è donna - Presenza e ruolo della donna nella società" che si terrà il 9 marzo all'Auditorium di Taio con inizio alle 17.
Il Coordinamento Donne di Trento, rappresentato da Delia Valenti, inviterà le donne trentine a festeggiare la "loro" festa con un pizzico di ironia: l'8 marzo, infatti, alle 20.30 al teatro Cuminetti di Trento andrà in scena uno spettacolo scritto e interpretato da Antonia Fama dal titolo "Diario di un precario (sentimentale)".
Marta Baldessarini, assessore alla cultura della Comunità della Vallagarina, ha parlato di "Donne in scena" che, entrando nel cartellone del Sipario d'oro, proporrà un convegno il 10 marzo, una mostra di Claudio Condini già inaugurata nel Foyer dell'Auditorium Melotti di Rovereto e una serie di spettacoli tutti incentrati appunto su tematiche femminili. Nibras Breigheche, membro del direttivo dell'Associazione islamica italiana degli Imam e delle Guide religiose, ha illustrato l'iniziativa "La primavera araba: l'impegno e il coraggio delle donne per la pace e i diritti" che sfocerà in un convegno il 6 marzo presso l'auditorium della Circoscrizione San Giuseppe di via Perini a Trento.
Il Comune di Arco, attraverso la Biblioteca civica "B.Emmert" proporrà sul suo territorio una serie di appuntamenti dal 10 al 31 marzo; il tutto sarà inaugurato, alle ore 17 dell'8 marzo nell'Auditorium Palazzo dei Panni di Arco, da un convegno nel corso del quale l'assessore Lia Beltrami Giovanazzi presenterà il progetto "Genere e Salute". La Biblioteca civica di Riva del Garda, per parte sua, dà appuntamento alla terza edizione di "Voci di Donna" proponendo quest'anno uno spettacolo dal titolo "Cristina di Belgioiso", coprodotto dall'attrice Amanda Sandrelli e dalla Biblioteca di Riva. L'appuntamento con una delle massime voci del Risorgimento è per il 7 marzo alle 21, all'Auditorium del Conservatorio "F.A.Bonporti" della città gardesana.
Moltissimi altri eventi sono presentati nell'allegato PDF.
(mn)
Fotoservizio e filmato a cura dell'ufficio Stampa
In allegato un audio in MP3: intervista all'assessore Lia Beltrami Giovanazzi -