In Trentino il futuro mette radici solide, in sinergia con un sistema produttivo che conta 50 mila piccole e medie aziende e un sistema pubblico che premia le realtà innovative con servizi e risposte alle esigenze attuali, grazie ad una "burocrazia amica" e alla nuova legge della Provincia autonoma di Trento sugli incentivi alle imprese. Il sistema trentino è fatto anche di alta formazione e centri di ricerca che ad oggi vedono al lavoro oltre 2500 ricercatori.
Nel suo intervento al convegno inaugurale, l'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi, si è soffermato sui nuovi incentivi alle imprese che innovano: "E' in questo contesto che è lo scorso mese di settembre, la giunta provinciale ha aggiornato la legge sugli incentivi alle imprese. Incentivi e non contributi. La riforma persegue l'obiettivo di selezionare gli investimenti da sostenere per stimolare la crescita e lo sviluppo, la competitività del sistema economico, e sostenere l'occupazione. Si tratta - è bene sottolinearlo - di un provvedimento condiviso con le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni dei lavoratori e che si inserisce nel percorso di riforme, che ha già interessato gli aiuti per i progetti di ricerca, la semplificazione delle procedure amministrative e l'introduzione di sostegni a favore dell'imprenditorialità femminile e giovanile".
Tre – secondo l'assessore Olivi – sono i punti cardine della politica economica in Trentino: promuovere aiuti meno numerosi e più mirati; stimolare l'innovazione anche nelle piccole e medie imprese; e coinvolgere il sistema creditizio nel sostegno agli investimenti produttivi.
La presenza all'edizione 2012 di Smau vede protagoniste le due società di sistema: Informatica Trentina con l'obiettivo di preparare il "Trentino Digitale" attraverso nuovi servizi e infrastrutture all'avanguardia, e Trentino Network, azienda che in questi anni è impegnata alla realizzazione della dorsale in fibra ottica di circa 900 chilometri, la cablatura delle aree industriali e delle sedi pubbliche, l'apertura di 500 aree wifi (inclusi 80 rifugi alpini) e l'installazione su tutto il territorio delle centrali a 20 Mb per un Internet veloce ed affidabile a famiglie ed aziende.
Il supporto alle imprese trova il partner ideale in Trentino Sviluppo, società della Provincia autonoma di Trento vicina alle aziende. A Smau, Trentino Sviluppo presenta il supporto garantito in questi anni alle start-up, attraverso l'assistenza nella fase di avvio delle attività, la messa a disposizione di spazi attrezzati e Business innovation Centre, e due poli di eccellenza dedicati al Green e alle energie rinnovabile, e alla Meccatronica.
Le eccellenze del Trentino presentate a Smau riguardano anche gli acceleratori di innovazione, ovvero i player che sul territorio favoriscono il trasferimento tecnologico alle aziende. Ecco, quindi, spiegata la presenza di Trento RISE che sta contribuendo alla trasformazione del Trentino, grazie alla capacità attrattiva di aziende all'avanguardia in grado di generare un ecosistema favorevole all'innovazione con ampia partecipazione dei giovani. La Fondazione Bruno Kessler (FBK) presenta la tecnologia che permette di individuare informazioni di tipo geografico all'interno di fotografie di paesaggio (Progetto Marmota), piuttosto che la nuova piattaforma sviluppata per lo sci in Trentino in sicurezza (SicurSkiWeb) e i nuovi modelli geometrici 3D per la stima del potenziale fotovoltaico dei tetti degli immobili (Solar potential of building roofs).
Gli acceleratori di innovazione passano anche attraverso Semantic Valley, consorzio di imprese che, attraverso la semantica, sta sviluppando servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, e Health Innovation Hub (HIH), il consorzio che ha l'ambizione di aggregare le migliori competenze locali e nazionali in un laboratorio di idee per l'innovazione dei servizi sanitari e sociali.
Il Trentino presente a Smau è un territorio amico dell'innovazione, un ecosistema all'avanguardia dove il pubblico incontra le imprese private e, attraverso il mondo della ricerca, si costruisce davvero il futuro digitale. -
L'intero territorio partecipa con il meglio della ricerca, imprese e progetti strategici
IN TRENTINO IL FUTURO METTE RADICI: IMPRESE E INNOVAZIONE A SMAU 2012
Il Trentino ritorna, come da tradizione, all'edizione 2012 di Smau, l'evento fieristico dedicato all'informatica e alle nuove tecnologie, che si svolge a Milano da oggi al 19 ottobre 2012. L'assessore provinciale all'industria artigianato e commercio, Alessandro Olivi, ha partecipato al convegno inaugurale dedicato a "Tecnologie digitali e innovazione per il rilancio dell'economia": "Il Trentino è presente con le sue imprese innovative, un sistema della ricerca riconosciuto a livello internazionale e il settore pubblico che da tempo lavora per creare un territorio favorevole alla innovazione e trasformare i risultati della ricerca in concrete opportunità di business per il sistema economico e in nuovi servizi ai cittadini. Impresa ed innovazione sono i due assi strategici su cui il Trentino ha deciso di investire per affrontare l'attuale crisi economica mondiale e mettere le radici ad un futuro di sviluppo." La fiera è l'occasione per presentare al Sistema Paese le strategie e i progetti che investono l'intera provincia e sono destinati a cambiare nei prossimi anni il volto di un territorio che sempre più si candida ad essere punto di riferimento per la ricerca e l'innovazione in Italia e in Europa.-