Sabato, 10 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3488

Le opportunità di mobilità all'estero per studio, lavoro e stage volontario offerte dall'UE e dalle istituzioni trentine
"IN PARTENZA PER L'EUROPA", MERCOLEDÌ AL PALAZZO DELLA REGIONE

Anche per il 2012 il Servizio Europa con il Centro di Documentazione Europea ha organizzato "In partenza per l'Europa", la giornata dedicata alla mobilità transnazionale per le opportunità di studio, lavoro, stage volontariato offerte dall'Unione Europea e da istituzioni trentine, rivolte ai giovani e non solo, che è giunta oramai alla sua terza edizione. L'appuntamento è mercoledì 14 novembre 2012 nella Sala di rappresentanza e nella Sala Rosa del Palazzo della Regione.
Obiettivo della giornata è la presentazione delle attività svolte da più soggetti istituzionali e reti a livello europeo nazionale e territoriale, per offrire ai giovani, agli adulti e agli operatori dell'orientamento, della formazione e del lavoro, informazioni e strumenti che consentano di conoscere ed utilizzare al meglio le opportunità di mobilità all'estero. All'interno della giornata della mobilità si terrà anche l'evento annuale FSE che quest'anno sarà tematico, rivolto appunto alle iniziative di tirocinio in Europa riservate a giovani qualificati, diplomati e laureati. Ad aprire la giornata sarà, alle ore 10, il presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai.-

Mettendosi nei panni di chi cerca queste occasioni, la carta vincente è quella di raccogliere e proporre in un unico punto divulgativo, in maniera coordinata e congiunta, tutte le informazioni necessarie.
Ciò che viene presentato è infatti non solo una sorta di mini fiera delle opportunità, divisa in quattro settori tematici (studiare, fare esperienze professionali, attività di volontariato, opportunità per gli adulti incluso un "angolo insegnati")
ma anche uno spazio per incontri di approfondimento e testimonianze. Per realizzare e coordinare ogni anno questa iniziativa si è creato un "tavolo di lavoro", finalizzato alla costruzione di una rete tra le varie istituzioni che, a vario titolo, gestiscono programmi di mobilità transnazionale.
Presso gli stand verranno presentate le offerte di opportunità che ogni Ente gestisce, mettendo a disposizione non solo del materiale informativo e personale che può dare informazioni, ma anche la possibilità di incontrare "testimonials" con cui è possibile parlare direttamente della loro esperienza.

Tutte le informazioni sono inoltre presenti nelle pagine WEB pubblicate sul portale PUNTO EUROPA della Provincia, pensate come spazio virtuale per facilitare la ricerca e stimolare la voglia di partecipazione, rendendo le informazioni facilmente accessibili a tutti, in una sorta di catalogo on line presente tutto l'anno e in continuo aggiornamento.

Negli allegati il programma della giornata e una scheda sui relatori -