L'assessore Mauro Gilmozzi nel dare inizio alla conferenza stampa ha ringraziato i presenti. "L'inaugurazione di oggi - ha spiegato l'assessore - rappresenta la conclusione di un percorso. Come sapete dobbiamo capire come il nostro territorio abbia possibilità di sviluppo che non possono essere legate solo al nodo centrale di Trento. La nostra provincia deve pensare di essere un nodo centrale di una più ampia rete di mobilità, non solo per quanto riguarda la città ma anche per i collegamenti con le aree decentrate che fanno parte del nostro Trentino. Sono molti i professionisti che hanno partecipato e hanno fornito così un contributo. Certamente non posso dirvi che domani si inizierà a fare questo investimento ma la speranza è che questo lavoro possa essere colto dalle comunità nell'ambito della pianificazione territoriale, per pensare a una mobilità diversa".
Ha preso poi la parola il Presidente della giuria, l'ingegner Ezio Facchin. "Non possiamo parlare di miglior progetto assoluto - ha spiegato il presidente - invece abbiamo trovato moltissime idee, aspetti da sviluppare che costituiscono oggi un bel patrimonio per la collettività dal quale individuare degli stimoli".
Con delibera del 24 gennaio di quest'anno la Giunta provinciale ha approvato la graduatoria stilata dalla giuria tecnica del concorso di idee per la linea ferroviaria Giudicarie-Altogarda-Vallagarina>>. La giuria tecnica ha decretato come vincitore il raggruppamento guidato da Idroesse Infrastrutture di Padova, mentre al secondo posto si è posizionato il gruppo guidato da MMI Gestio D'Arquitectura i Paisatage di Barcellona. Infine, al terzo posto, il gruppo guidato da SWS Engineering spa di Mattarello.
Il bando di concorso, che era stato attivato nel maggio 2012, intendeva verificare ipotesi realizzative per una "rete ferroviaria diffusa" a servizio del territorio della Provincia autonoma di Trento; in particolare si richiedeva la progettazione del collegamento tra Rovereto, Mori e Tione. Tra gli obiettivi del bando c'era quello di fornire un'alternativa sostitutiva al trasporto su gomma per la mobilità delle persone e per i collegamenti tra centro e periferia.
Da oggi i progetti della tratta Tione-Trento sono in mostra alla Rocca a Riva del Garda. La mostra, visitabile da domani, sarà aperta fino a domenica 4 maggio 2014, dal martedì alla domenica, con orario di apertura dalle 10 alle 18.
L'esposizione vuole essere l'occasione per informare e condividere con i cittadini le soluzioni prospettate, per costruire una visione strategica per il Trentino su temi così importanti quali la mobilità e la pianificazione urbanistica.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa della PAT
In allegato la locandina -