La Società Itea Spa registra un altro importante traguardo fissato nell'ambito della sua programmazione annuale, e cioè la consegna al Comune cembrano di Albiano di cinque appartamenti acquisiti in corso di costruzione dall'impresa Edilferretti Snc nell'ambito del quinto avviso di ricerca immobiliare bandito nel 2010.
La consegna degli appartamenti, che saranno locati a canone sociale, si terrà giovedì 28 novembre, ad ore 11.00 presso il caseggiato di Albiano che è situato in via Dalla Chiesa n. 20, alla presenza della presidente Itea Aida Ruffini con i tecnici di Itea Spa, dell'assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, del Sindaco di Albiano Mariagrazia Odorizzi e del Presidente della Comunità della Val di Cembra Aurelio Michelon.
L'edificio sorge a pochi passi dal centro storico sul pendio situato sulla destra del rio Ischion, è ottimamente servito da scuole, biblioteca, uffici pubblici, negozi di prima necessità, la chiesa e dal servizio extraurbano di autobus. Ma l'elemento peculiare da rilevare è l'alta performance energetica raggiunta nella progettazione e realizzazione della palazzina: il livello casaclima B, ottenuto grazie a vari accorgimenti tecnici ad hoc, tra cui la dotazione dell'isolamento esterno a cappotto e di pannelli solari in copertura.
I cinque alloggi, serviti da ascensore, risultano tutti dotati di spazio ingresso – soggiorno - cucina, una o più stanze da letto, bagno finestrato, un balcone o terrazza, cantina pertinenziale di ampie dimensioni e da box auto al piano interrato. Il corpo edilizio è ulteriormente arricchito da due piazzali comuni, da una zona verde a prato e di 3 posti auto esterni ad uso non esclusivo.
Il progetto esecutivo è stato redatto dal geom. Fulvio Filippi di Albiano con la revisione del Settore Tecnico di Itea Spa. I lavori di completamento sono stati condotti dalla stessa impresa Edilferretti S.n.c. di Valternigo di Giovo; la direzione lavori per conto dell'impresa costruttrice è stata affidata allo stesso geom. Filippi. La supervisione dei lavori in corso d'opera per conto della parte acquirente, è stata effettuata dall' ing. Giulio Giacomelli del Settore Tecnico di Itea Spa coadiuvato dal p. ind. Patrizio Cesarini Sforza per la parte impiantistica.
Scheda tecnica:
- PIANO INTERRATO: autorimessa con 5 box auto
- PIANO TERRA: 1 alloggio; cantine, locali tecnici
- PIANO PRIMO: 1 alloggio
- PIANO SECONDO: 2 alloggi
- PIANO TERZO: 1 alloggio
(an) -