Giovedì, 12 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2119

Sabato 14 e domenica 15 luglio alla Baita Premessaria, in Val di Fiemme nuovo appuntamento dei "Suoni delle Dolomiti"
IL VIOLINO DI KREMER INCONTRA IL PIANOFORTE DI TRIFONOV

Un festival nel festival: è "Il Tabià dei Suoni", la novità di questa edizione de "I Suoni delle Dolomiti", un ciclo di concerti di musica classica con grandi interpreti ospitato in una baita costruita con il legno pregiato del Parco di Paneveggio. L'appuntamento è sabato 14 e domenica 15 luglio alla baita Premessaria in val di Fiemme.-

É la novità dell'edizione 2012 de "I Suoni delle Dolomiti": un ciclo di concerti di musica classica ospitati in Val di Fiemme nella Baita Premessaria, nella foresta demaniale di Paneveggio, la leggendaria "foresta dei violini" dove crescono gli abeti rossi di risonanza che sin dai tempi di Stradivari forniscono la materia prima per strumenti musicali di pregio. Recentemente ristrutturata, la baita è significativa testimonianza dell'architettura alpina del Trentino. Un tabernacolo, un luogo ideale per accogliere le sonorità di strumenti antichi e le altrettante preziose esecuzioni di interpreti di fama internazionale quali Gidon Kremer, Daniil Trifonov, il Quartetto di Cremona e Mario Brunello. Al termine delle rispettive esibizioni, gli stessi musicisti interagiranno con architetti, designer e musicologi per uno scambio di informazioni ed esperienze relative all'ideazione di spazi destinati alla musica e alle loro caratteristiche acustiche.
Primi ad esibirsi nella Baita Premessaria saranno sabato 14 e domenica 15 luglio (ore 11) uno dei più illustri violinisti in attività e un giovane, prodigioso talento del pianoforte: Gidon Kremer e Daniil Trifonov. Sabato 28 luglio (ore 11 e ore 15) sarà quindi la volta di una delle più interessanti e affermate realtà cameristiche italiane, il Quartetto di Cremona, con un repertorio dedicato a Beethoven; nel pomeriggio del giorno dopo (ore 14) lo stesso quartetto si esibirà in località Carigole, sempre nel Parco di Paneveggio. Infine, venerdì 3 e sabato 4 agosto (ore 11 e ore 15) Mario Brunello proporrà un personale, suggestivo viaggio musicale che da Bach si spingerà fino a pezzi di autori contemporanei espressamente pensati e selezionati per un luogo così ricco di fascino.
Già ospite di una precedente edizione del festival di musica in quota, Gidon Kremer, al quale verrà attribuito quest'anno uno degli alberi de Il Bosco che Suona, è nato a Riga (Lettonia) nel 1947 da genitori di origine tedesca. La sua carriera musicale ha preso avvio negli anni Sessanta nella allora Unione Sovietica: il suo primo concerto al di qua della cortina di ferro risale al 1975, in Germania, seguito dall'apparizione al festival di Salisburgo nel 1976 e da esibizioni negli Stati Uniti nel 1977. Nel 1981 Gidon Kremer ha ideato a Lockenhaus, in Austria, un festival di musica da camera e nel 1996 ha fondato l'orchestra da camera Kremerata Baltica, composta da giovani musicisti originari dei Paesi Baltici. Il vastissimo repertorio di Kremer spazia da Vivaldi a Bach, dall'argentino Astor Piazzolla ai minimalisti Philip Glass e John Adams, da Arvo Part a Sofia Gubaidulina.
Daniil Trifonov è il pianista delle ultimissime generazioni che sta raccogliendo maggiori consensi sia tra il pubblico, sia tra gli addetti ai lavori. Nato a Nizhniy Novgorod,, in Russia, nel 1991, si è imposto in numerosi concorsi internazionali, fra cui l'International Chopin Piano Competition di Varsavia e l'International Tchaikovsky Competition di Mosca. Da quando è apparso sulle scene musicali ha suonato con importanti orchestre come la Vienna Philarmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la New York Philarmonic e l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2011 ha realizzato per la Decca il suo primo lavoro discografico, una raccolta di brani di Chopin.
La Baita Premessaria può essere raggiunta a piedi dalla località Castelìr (parcheggio, con ritrovo alle ore 9,30) lungo una mulattiera, con l'accompagnamento di una Guida Alpina (ore 1.30 di cammino, dislivello 130 metri, difficoltà E). Il parcheggio si raggiunge da Predazzo, da Primiero e da San Martino di Castrozza seguendo la strada statale 50.
L'ingresso alla Baita Premessaria è a pagamento: biglietto a 20 Euro, per un massimo di 50 persone. Info: 0462 501237 – 241111, www.visitfiemme.it
"Il Tabià de I Suoni" è un'iniziativa di Trentino Marketing S.p.A., Agenzia provinciale delle foreste demaniali, Arte Sella, Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, Apt Val di Fiemme, Comune di Predazzo, S.I.T. Bellamonte. (ac)
Info: www.isuonidelledolomiti.it
-