L'incontro, cordiale, è servito per confrontarsi sui temi dell'ecocompatibilità, sui nuovi stili di vita per le città del futuro, ma è stata anche occasione per illustrare ai giovani di "Youth in Action" quali sono le politiche messe in atto dalla Provincia autonoma di Trento nel campo dell'ambiente e delle eco-sostenibilità.
"Il Trentino - ha ancora detto il vicepresidente Alberto Pacher - è una provincia con un alto standard ambientale, siamo fra le prime regioni in Italia per qualità ambientale e politiche sullo sviluppo sostenibile che abbracciano anche tematiche economiche, come il comparto delle costruzioni. Stiamo lavorando anche nel settore dei trasporti per potenziare la rete ferroviaria e diminuire il traffico su gomma; stiamo infine estendendo le aree protette del Trentino- ha proseguito l'assessore all'ambiente Pacher. - Attualmente queste rappresentano il 30% del territorio provinciale e vorremmo, nell'arco dei prossimi 10 anni, portare le aree protette al 40% del territorio trentino, al fine di creare dei corridoi ambientali protetti, affinché le aree protette siano inserite in una rete e non siano più isolate fra loro".
Tutto questo è contenuto nel 'Patto per lo sviluppo sostenibile del Trentino': Si tratta di un documento che indica gli obiettivi dei prossimi dieci anni - sono state le conclusioni del vicepresidente Pacher - il cui processo di costruzione sta avvenendo dal basso. Attraverso un blog (http://www.passo.tn.it/) abbiamo voluto aprire il confronto con tutti, che siano soggetti pubblici o privati, cittadini o associazioni, perché riteniamo che lo sviluppo sostenibile debba essere il più possibile partecipato".
(a.t) -
Incontro stamani in Provincia nell'ambito del progetto europeo "Youth in Action"
IL VICEPRESIDENTE PACHER AI GIOVANI ITALIANI E SPAGNOLI: "È NECESSARIO UN PROCESSO PARTECIPATIVO"
Oggi il vicepresidente e assessore all'ambiente, lavori pubblici e trasporti, Alberto Pacher, si è incontrato in Provincia con una trentina di ragazzi italiani e spagnoli, provenienti dalla regione spagnola della Galizia, che si trovano attualmente in Trentino su invito della Fondazione San Vigilio di Ossana per partecipare al progetto di interscambio finanziato dal programma "Youth in Action", azione 1,1 dell'Unione Europea. Il tema di questo progetto europeo verte sulle tematiche legate alla ecosostenibilità dello sviluppo urbano. "L'unica vera strada per uno sviluppo sostenibile- ha spiegato il vicepresidente Pacher ai giovani - è quella di un processo partecipativo che parta dal basso".-