La prima edizione del concorso, organizzato in ambito interregionale quale progetto comune delle due province autonome Alto Adige e Trentino, del Bundesland Tirol e della Transkom Sas., ha preso il via in questi giorni con l'apertura ufficiale del bando 2012. Lo scopo del concorso, come detto, è quello di promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura. Il target principale del concorso è costituito fondamentalmente dai settori dell'agricoltura e del turismo, ma anche la popolazione in generale è chiamata a partecipare con idee creative e suggerimenti.
L'iniziativa è ben accolta anche dall'assessore all'agricoltura, turismo e promozione del Trentino Tiziano Mellarini: "Certamente guardiamo con soddisfazione a questo concorso di idee che coinvolge altre due realtà territoriali a noi vicine e che presentano un'agricoltura e un turismo con problematiche e opportunità simili, stimolando un percorso di collaborazione comune per la crescita. Agricoltura e turismo sono due settori che interagiscono e che attraverso il loro sviluppo positivo portano per le nostre comunità un valore aggiunto a livello di conservazione ambientale e produzione di reddito e quindi sono strategici per la crescita anche di altri comparti economici".
Di seguito le informazioni contenute nel bando utili per la partecipazione al concorso "Il turismo incontra l'agricoltura".
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare singoli cittadini e persone giuridiche (aziende, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo, Alto Adige o Trentino.
COSA SI PUÒ PRESENTARE?
Possono essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi sviluppati in Tirolo, Alto Adige o Trentino nel biennio 2011/2012 oppure idee o proposte, realistiche e realizzabili, che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura.
COME SI PARTECIPA?
- Il progetto è da presentare con il modulo di adesione da scaricare online all'indirizzo www.transkom.it
- Descrizione del progetto presentato: massimo 3 pagine formato DIN A4. Se si tratta di progetti già realizzati, allegare eventualmente documentazione (articoli su giornali, comunicati stampa,...). Il materiale presentato potrà essere completato con CD, foto o altre materiale utile allo scopo.
- Termine di adesione entro martedì 31 luglio 2012.
Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata alla
Transkom Sas
Via Vittorio Veneto 18
39100 Bolzano
DA CHI VENGONO VALUTATI I PROGETTI PROPOSTI?
I progetti presentati in Trentino verranno valutati inizialmente da una commissione provinciale, che provvederà a identificare i migliori progetti della provincia di Trento (nomination). I premi verranno poi assegnati da una giuria interregionale ai migliori progetti selezionati dalle tre commissioni.
PREMI
1' Premio Euro 3.000
2' Premio Euro 2.000
3' Premio Euro 1.000
Valore complessivo premi Euro 6.000
È escluso il ricorso legale.
COME AVVERRÀ LA PREMIAZIONE?
La presentazione dei progetti vincitori e di maggior interesse avverrà in occasione di una cerimonia pubblica di premiazione, prevista nel mese di ottobre 2012 a Bolzano.
A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Tutte le informazioni sono reperibili al sito: www.transkom.it
Per domande rivolgersi alla TRANSKOM Sas - Tel. 0471 28 90 87 oppure info@transkom.it -