Domenica, 21 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3247

Presso Le Gallerie di Piedicastello di Trento la presentazione delle manifestazioni clou
IL TRENTINO SI CONFERMA TERRA DI GRANDI EVENTI SPORTIVI

Moltissimi eventi, quattro dei quali di altissimo livello. Anche nel prossimo inverno il Trentino ospiterà una lunga serie di manifestazioni sportive di prima fascia. I big mondiali di diverse specialità, tutte quelle che si possono praticare in un territorio dotato di strutture "naturali" eccezionali, ma anche di infrastrutture di eccellenza, passeranno per le piste innevate o ghiacciate della nostra provincia. Presso Le Gallerie di Piedicastello, dove lunedì è stata inaugurata la mostra "Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo", sono stati presentati alla stampa nazionale i principali eventi che caratterizzeranno il prossimo inverno ma non solo, visto che assieme alla 3-Tre di Madonna di Campiglio, l'Apine Rockfest e i Mondiali di sci nordico in programma in Val di Fiemme, si è parlato anche delle Universiadi, per la prima volta organizzate nella nostra provincia nel dicembre del 2013.-

Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Marketing ha iniziato il proprio intervento sottolineando "il rapporto tra sport e ambiente naturale, una peculiarità della nostra provincia, che aiuta a promuovere la vacanza attiva, ovvero la possibilità per il turista di praticare, grazie ovviamente alla varietà del territorio, tutti gli sport all'aria aperta. Questi grandi eventi, inoltre, consentono al Trentino di "internazionalizzarsi", di dialogare con il mondo grazie alla lingua universale dello sport, che interagisce a sua volta con la musica e con la cultura".
Il 20 febbraio 2013, con la cerimonia d'apertura in programma a Trento, in piazza Duomo, scatteranno i Mondiali di sci nordico, salto e combinata, che fino al 3 marzo assegneranno gli allori nelle tre discipline. Dopo averlo fatto con successo nel 1991 e del 2003, gli stadi di Lago di Tesero e Predazzo metteranno il vestito buono e apriranno ancora una volta le porte ai fuoriclasse dello sci, portando migliaia di appassionati a tifare sulle tribune o lungo i tracciati delle diverse discipline.
La novità dei Mondiali fiemmesi arriverà dalla disciplina del salto, dove sarà proposta una gara mista con due ragazzi e due ragazze che daranno vita ad un'interessante ed innovativa combinata.
"Quello in programma in Val di Fiemme - ha spiegato Piero Degodenz, presidente esecutivo del comitato organizzatore - sarà uno dei due eventi clou che l'Italia ospiterà nel 2013 assieme ai Mondiali di ciclismo in programma a Firenze. E' motivo di orgoglio poter ospitare la massima rassegna mondiale per la terza volta negli ultimi ventidue anni e sono particolarmente felice che questo appuntamento sia stata presentato in questa splendida cornice, a pochi passi da una mostra originale che proporrà ai visitatori qualcosa di nuovo, diverso e affascinante".
Dallo sci nordico allo sci alpino. Il circo bianco della Coppa del Mondo ritornerà martedì 18 dicembre a Madonna di Campiglio per l'affascinante 3-Tre, gara in notturna che in passato ha visto trionfare i più grandi interpreti di questa disciplina, da Stenmark a Tomba, da Miller a Kosir fino a Giorgio Rocca.
"Siamo orgogliosi di tornare ad ospitare dopo sette anni una gara di Coppa del Mondo - ha spiegato Lorenzo Conci, presidente del comitato organizzatore - e di riportare sul Canalone Miramonti i più grandi interpreti dello slalom speciale. La 3Tre rappresenta una delle perle del nostro territorio ed è la gara più affascinante e leggendaria ospitata dall'Italia. Gli atleti di punta della Nazionale azzurra, inoltre, sono trentini e l'augurio è che i fassani Deville e Gross possano essere protagonisti e giocarsi il successo finale, per iscrivere il proprio nome in un albo d'oro così prestigioso".
Pochi giorni dopo, il 20 dicembre, l'Altopiano della Paganella riproporrà un evento capace di unire lo spettacolo agonistico offerto degli atleti che prendono parte alla stessa Coppa del Mondo con la musica rock, mix originale chiamato Alpine Rockfest.
"L'Alpine Rockfest è una manifestazione particolare, unica nel suo genere, che vuole unire lo sci di altissimo livello con la musica - ha aggiunto Gianmaria Toscana, presidente del Consorzio Skipass Paganella - La formula non è mutata rispetto alle due precedenti edizioni e ai nastri di partenza sono annunciati campioni del calibro di Miller, Ligety e Svindal, che si daranno battaglia sulla pista Olimpionica 2 in una gara mozzafiato ad eliminazione diretta. Per quanto riguarda l'aspetto musicale saranno presenti tre gruppi capitanati dai Bastard Sons of Dioniso".
Infine, nel dicembre 2013, il Trentino ospiterà per la prima volta le Universiadi invernali. Trento, il Monte Bondone, la Val di Fiemme, la Val di Fassa, Baselga di Piné e Pergine Valsugana saranno teatro delle competizioni che incoroneranno i migliori studenti del mondo nelle varie discipline.
"In principio l'idea era quella di organizzare le Universiadi del 2017 - ha spiegato Sergio Anesi, presidente del comitato organizzatore - ma dopo la rinuncia di Maribor ci è stato chiesto di farci carico dell'evento del 2013. In un anno e mezzo dovremo fare ciò che solitamente viene fatto in sei anni ma siamo pronti ad affrontare e vincere questa affascinante sfida. I numeri di questa manifestazione sono particolarmente importanti visto che saranno presenti 3000 atleti e complessivamente circa 6000 persone, ospitate negli alberghi della nostra provincia. Siamo certi che questo evento lascerà al Trentino un'eredità importante, tangibile, e saprà fornire un contributo notevole anche all'Università di Trento, come già accaduto con Torino che aveva organizzato la rassegna nel 2007".
Terminata la presentazione degli eventi gli ospiti, accompagnati da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico di Trento, i presenti hanno potuto godersi "Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo", una mostra che racconta l'evoluzione, le origini dello sci, l'età delle esplorazioni, l'importanza di questa disciplina durante il primo conflitto mondiale, la storia delle competizioni dal 1924 fino ad oggi e l'attenzione all'evoluzione tecnica delle specialità nordiche. (mf) -