![](/var/002/storage/images/media/immagini-comunicati-stampa/14881433894400-delegazione_repubblica_ceca.jpg-image/531005-1-ita-IT/14881433894400-delegazione_repubblica_ceca.jpg_imagefullwide.jpg)
La regione di Pilsen, che è tra le più sviluppate e in crescita dell'intera Repubblica Ceca oggi può vantare il prestigioso titolo di capitale europea della cultura 2015. Con il Trentino gli ambiti di possibile collaborazione sono stati individuati nel turismo, nella cultura, nella formazione universitaria e nella meccatronica.
L'ambasciatore ucraino Yevhen Perelygin sta facendo un giro tra le regioni italiane per conoscere più da vicino le diverse realtà e cominciare ad individuare possibili spazi di collaborazione in campo culturale ma anche economico e commerciale. Durante l'incontro con il diplomatico, l'assessora Sara Ferrari ha sottolineato che il Trentino sta guardando sempre di più all'esterno dei suoi confini con l'intento di instaurare relazioni utili sul piano culturale ed economico. Alta formazione e ricerca, è emerso, possono essere ambiti in cui le realtà trentine possono instaurare fattive collaborazioni con quelle ucraine. -