Un'occasione preziosa, questa, per riconfermare il lungo rapporto di amicizia che lega il Trentino al paese africano, sviluppatosi negli anni grazie alle tante iniziative di cooperazione, fra cui quelle realizzate dal Cam-Consorzio associazioni con il Mozambico, dall'Università degli studi di Trento, dai molti missionari, e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
Sempre venerdì, alle 20.30, al cinema Astra di corso Buonarroti, a Trento, la proiezione del documentario "Mozambique - Paths of Peace" prodotto da FilmWork-Trento e da Promarte-Maputo in collaborazione con Trentino Film Commission. Il lavoro ripercorre la strada che ha portato alla firma degli accordi di pace e il ruolo avuto dall' on. Mario Raffaelli.
Domani - giovedì 18 ottobre - alle 20.30, al Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, Vicolo San Marco 1, sarà proiettato invece il film "Terra Sonnambula", tratto dal romanzo dello scrittore mozambicano Mia Couto.
Sempre domani, ma alle ore 18, presso le ACLI – Sala Pizzoli, in via Roma 57, a Trento, "Mozambico: geografia dal volto umano. Lezione di storia e geografia per conoscere da vicino la solidarietà che ci lega con altri mondi", a cura di IPSIA del Trentino – Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI, in collaborazione con CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico e Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale. Relatrice: Jenny Capuano, direttrice del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale. -