Le parole d'ordine sono, come sempre, concretezza e tempestività. Per questo nella riunione di oggi si è deciso di aprire a breve un conto corrente per farvi confluire le offerte di denaro provenienti dai lavoratori, come trattenute sulla busta paga, dalle aziende, dalle istituzioni, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dai privati cittadini che vorranno contribuire. Con le risorse che saranno raccolte saranno individuati gli interventi da portare a compimento. Potranno tradursi nella costruzione di un'opera o nella realizzazione di qualche attività. A scegliere sarà una apposita commissione tecnica nominata tra i soggetti che partecipano ai lavori del tavolo.
Faranno parte della commissione tecnica, questa la proposta emersa oggi, Giuliano Mattei (Nu.Vol.A.) , Loris Lombardini (Confesercenti), Walter Alotti (Uil), Roberto De Laurentis (Associazione Artigiani), Luciano Rocchetti ( Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento), Gianfranco Cesarini Sforza (Servizio Prevenzione Rischi della Provincia autonoma di Trento), Luca Libardi (Associazione Albergatori) e Giovanni Bort (Unione commercio).
Il conto corrente sarà materialmente gestito da Franco Agostini (Nu.Vol.A.), Michele Bezzi (Cisl) e Massimo Tomasi (Confederazione italiana agricoltori). A tutela della massima trasparenza è stato inoltre istituito un Comitato di Garanti di cui faranno parte Paolo Burli (Cgil), Danilo Merz (Coldiretti) e Andrea Marsonet (Confindustria Trento). Dopo la riunione di oggi è prevista, nel giro di pochi giorni, la sottoscrizione di un vero e proprio accordo che ufficializzi le decisioni adottate. (lr)
Immagini e fotografie a cura dell'Ufficio Stampa
-