Mercoledì, 11 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2103

A Folgaria il ritiro della Nazionale, nel capoluogo il torneo internazionale
IL TRENTINO CULLA DEL BASKET AZZURRO FINO AL 2014

È stata presentata questa mattina la partnership tra il Trentino e la Federazione Italiana Pallacanestro che prevede i ritiri della selezione sperimentale e della formazione ufficiale di Pianigiani: dal 25 al 27 luglio, a Trento, sfiderà Montenegro, Bosnia e Finlandia nella prima edizione della Trentino Basket Cup.-

È entrata nel vivo la partnership siglata tra la Federazione Italiana Pallacanestro e Trentino Marketing: gli azzurri del coach Simone Pianigiani hanno infatti scelto il Trentino quale sede ufficiale dei loro ritiri estivi, grazie all'ambiente e alle strutture tecniche presenti non solamente a Folgaria ma anche a Trento e a Rovereto, ideali per tornei ed esibizioni. Il grande basket sbarca nella nostra provincia in un anno particolarmente significativo ed importante per la pallacanestro locale: l'Aquila Basket, infatti, dopo una cavalcata esaltante, ha conquistato la promozione in Lega Due e nella prossima stagione vivrà la sua prima storica esperienza nel secondo campionato nazionale.
La partnership è stata presentata ufficialmente questa mattina presso la Sala Rombo di Trentino Marketing: nel corso del vernissage Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Marketing, ha sottolineato "l'importanza della nuova collaborazione avviata con la Federazione Italiana Pallacanestro che va a fortificare il rapporto strategico tra sport e turismo, con il Trentino che nella sua palestra a cielo aperto potrà ampliare la propria offerta dando ospitalità alle Nazionali azzurre di basket". Concetti ribaditi anche dal direttore dell'area marketing di Trentino Marketing, Maurizio Rossini. "La partnership avviata con la Federazione Italiana Pallacanestro, un'occasione per promuovere il Trentino a 360', non sarà limitata all'offerta estiva – ha spiegato - ma proseguirà anche nel corso dell'anno visto che sarà proprio il nostro territorio ad ospitare corsi di aggiornamento per arbitri e allenatori". Rossini infine ha rimarcato "l'ottimo feeling fin da subito instauratosi con il presidente della F.I.P. Dino Meneghin e con il coach Simone Pianigiani che già conoscono la splendida struttura di Folgaria".
Nel corso della presentazione sono intervenuti i rappresentanti dei diversi enti coinvolti nell'organizzazione: il vice-sindaco di Folgaria Maurizio Struffi, il direttore dell'Apt di Folgaria, Lavarone e Luserna Stefano Tomasi, il direttore dell'Apt di Trento, Valle dei Laghi e Monte Bondone Elda Verones, l'Assessore allo Sport del Comune di Trento Paolo Castelli e il presidente dell'Aquila Basket Luigi Longhi.
L'appuntamento più interessante per gli appassionati di basket sarà senza dubbio la prima edizione della Trentino Basket Cup, torneo internazionale in programma il 25, 26 e 27 luglio nel capoluogo, al quale prenderanno parte, oltre agli azzurri, anche le selezioni di Montenegro, Bosnia e Finlandia. Tre giorni nei quali il PalaTrento ospiterà uno spettacolo di altissimo livello. Le partite si disputeranno alle 18 e alle 20.30 con la selezione italiana che scenderà in campo sempre nella seconda gara e debutterà affrontando la Finlandia. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta da SportItalia che "darà una grande visibilità ad un evento di altissimo livello, che porterà a Trento giocatori che militano nel campionato Nba come Danilo Gallinari e il montenegrino Nikola Pekovic", come ha spiegato il presidente dell'Aquila Basket, Luigi Longhi.
Per affinare la preparazione in vista delle qualificazioni agli Europei di basket del 2013, gli azzurri, nell'ambito della partnership siglata, saranno a Folgaria per svolgere il proprio raduno collegiale. Quello dell'Altopiano è un territorio che vanta già diverse esperienze per quanto riguarda i ritiri di basket, avendo ospitato altri top team come Virtus Bologna e Olimpia Milano, nonché il "Folgaria basketball camp", appuntamento che coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia. Tra le iniziative proposte spicca quella in programma nella mattinata di giovedì 19 luglio quando i campioni della Nazionale azzurra si metteranno a disposizione dei tifosi per firmare autografi nel centro di Trento.
La Nazionale arriverà a Folgaria martedì 17 luglio e si fermerà per una settimana, per poi trasferirsi a Trento dove Pianigiani potrà testare lo stato di forma dei suoi ragazzi nella Trentino Basket Cup. Le qualificazione ai campionati Europei, che si disputeranno in Slovenia, vedranno gli azzurri sfidare Turchia, Portogallo, Bielorussia e Repubblica Ceca con la gara inaugurale in programma a Ferrragosto contro la Nazionale lusitana.
Sono sedici i giocatori convocati per il collegiale in Trentino, un elenco dove spicca il nome di Danilo Gallinari, uno dei tre giocatori italiani (gli altri sono Bargnani e Belinelli) che militano nel campionato Nba e che in questa stagione ha difeso i colori dei Denver Nuggets. Le altre stelle del ritiro sono l'italo-americano, che gioca a Pesaro, Daniel Hackett e il fresco campione d'Italia con Siena, Pietro Aradori.
Per maggiori informazioni sulla Trentino Basket Cup e per la prenotazione dei biglietti si può visitare il sito internet www.trentinobasketcup.it.
La prevendita dei biglietti è aperta sul circuito www.vivaticket.it, presso la segreteria dell'Aquila Basket e presso l'ufficio Informazioni dell'Apt di Trento in via Manci. I tagliandi costano 25 euro, 18 euro o 12 euro a seconda del tipo di posto prescelto, con tariffe più basse (fra 20 e 10 euro) per i minori di 18 anni. Ingresso gratuito per i bambini con meno di 6 anni. È disponibile anche un abbonamento valido per le tre giornate di gara con ulteriori sconti. (ac) -