Giovedì, 16 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 385

La società Trentino trasporti esercizio oggi a Karlsruhe
IL TRASPORTO PUBBLICO PIU` EFFICIENTE CON L` ICT

La società Trentino trasporti esercizio ha presentato oggi a Karlsruhe nello stand italiano di Asstra (Associazione nazionale del trasporto pubblico) al convegno internazionale IT- TRANS 2012, uno dei progetti più innovativi nel campo del trasporto pubblico intelligente: il nuovo "smart ticket". Grazie all'applicazione del QR code in Trentino si possono visualizzare gli orari urbani ed extraurbani dei bus e le coincidenze con la Trento-Malè direttamente sul proprio smartphone. A sviluppare la piattaforma "Objectlinks" del software e' stata la società Okkam, spin-off dell'Univeristà di Trento.-

Organizzato per il terzo anno consecutivo dall'Uitp (International Association of Public Transport) con il sostegno delle associazioni nazionali del trasporto pubblico: Vdv (Germania, Austria e Svizzera), Asstra (Italia) e Utp (Francia), il convegno internazionale IT- TRANS, dedicato alle applicazioni informatiche per il trasporto pubblico, si è affermato anche nel 2012 come piattaforma internazionale di dirigenti ed esperti provenienti da aziende di trasporto pubbliche e private da tutto il mondo.
Sono intervenute 500 delegazioni di esperti da 60 nazioni nelle otto sessioni di conferenze informative sulle opportunità tecnologiche mirate a generare nuove idee per il futuro del trasporto pubblico. Le frontiere dell´ICT renderanno il trasporto pubblico di domani ancora più attraente e sicuro, con l'e-ticketing e i sistemi informativi per i passeggeri e dei veicoli di trasporto pubblico.
In questo ambito la società Trentino trasporti esercizio è stata invitata a rappresentare uno dei progetti più innovativi per l'Italia. Al workshop organizzato nello stand di Asstra il responsabile del servizio di informatica di Trentino trasporti esercizio-Tte Aldo Bernard ha parlato della recente innovazione del trasporto pubblico intelligente che offre nel biglietto del bus, attraverso l'uso del QR code, la possibilità di accedere a tutte le informazioni e i servizi offerti dalla rete del trasporto pubblico locale. In Trentino su ogni biglietto del bus è ora possibile trovare un QR Code che, se fotografato con lo smartphone, permette, grazie alla tecnologia della piattaforma digitale ‘ObjectLinks', l'accesso agli orari di tutte le linee urbane ed extraurbane, alla Ferrovia Trento-Malè, alla georeferenziazione della fermata, nonché il link a tutte le informazioni contenute nel sito web di Tte.
"Un progetto che facilita e incoraggia ad usare il mezzo pubblico al posto di quello privato – ha affermato Franco Sebastiani, presidente di Tte - ,una buona pratica che altre aziende italiane di trasporto pubblico locale vogliono adottare"
TRANS-IT infatti si propone di fornire un contributo significativo verso il raggiungimento dell'obiettivo Uitp di raddoppiare la quota mercato del trasporto pubblico a livello mondiale entro il 2025. Secondo stime dell´associazione, oggi i tempi di pendolarismo per raggiungere il posto di lavoro vanno dai 20 ai 25 minuti in città come Monaco e Singapore, e tra 55 e 70 minuti in città come Houston e Melbourne. "Un effetto positivo di una ben sviluppata infrastruttura di trasporto pubblico è che le emissioni di CO2 sono notevolmente più basse per persona e per chilometro – ha affermato Johano van Leperen, presidente di Uitp - . Se oggi i passeggeri possono prenotare i biglietti tramite i propri smartphone, con l'ID-ticketing in future il biglietto verrà semplicemente salvato sulla carta d'identità del passeggero."
Un ulteriore aspetto del programma si è concentrato sui social media che rappresentano un'opportunità per rendere il trasporto pubblico attraente per i clienti giovani in particolare. A tale proposito è stato firmato a IT TRANS un memorandum di intesa tra le associazioni di trasporto pubblico di Germania, Francia e Regno Unito per un progetto condiviso supportato dalla Commissione europea per un titolo di viaggio unico per i paesi membri dell´Unione europea.
-