Mercoledì, 09 Dicembre 2015 Comunicato 3108

L'evento, che si terrà presso l'Associazione artigiani venerdì 11 dicembre a partire dalle ore 14.15, è promosso dal Pmi Branch Trentino Alto Adige
IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDER PER IL SUCCESSO DI UN PROGETTO

L'Associazione artigiani e piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento ospita venerdì prossimo, 11 dicembre 2015, a partire dalle 14.15, l'evento promosso dal Pmi Branch Trentino Alto Adige dal titolo "Gli stakeholder di progetto:spada di Damocle o chiave per il successo?". Obiettivo dell'incontro è quello di riflettere sul ruolo degli stakeholder nella gestione di un progetto. A partire da un approccio accademico, nel corso del pomeriggio i relatori e le loro testimonianze accompagneranno i partecipanti in un percorso di analisi sui rapporti con gli stakeholder, che se non tenuti nella giusta considerazione rischiano di compromettere le sorti del progetto stesso.
Tra i progetti locali che saranno oggetto di analisi rientrano il Tunnel di base del Brennero e il Protocollo Informatico Trentino.-

Il Pmi Branch Trentino Alto Adige si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza del project management sul territorio trentino e promuovere momenti di aggregazione e confronto. Pmi Branch Trentino Alto Adige fa parte di Pmi Northern Italy Chapter (con oltre 1900 iscritti), collegato al Project Management Institute, la più importante associazione professionale per il project management. Fondata nel 1969 negli Stati Uniti, Pmi conta oggi più di 450 mila associati in 185 Nazioni. In Trentino ne fanno parte decine di manager e quadri di aziende pubbliche e private.
L'associazione trentina è nata nel 2013 grazie all'impulso garantito da aziende quali Informatica Trentina e centri di ricerca (Fbk e Fem) e al contributo volontario di persone di diversa provenienza (grande industria, piccola/media azienda, ricerca, azienda pubblica), con competenze ed esperienze molto diversificate, per lo più PM certificati. Ha promosso corsi di preparazione alla certificazione Project Manager Professional (PMP), con il coinvolgimento di 12 persone tra FBK, FEM e Informatica Trentina. Oggi il percorso di formazione per la certificazione è stato allargato ai dirigenti della Provincia autonoma di Trento.
La partecipazione all'evento dell'11 dicembre è gratuita e sarà garantita priorità d'accesso ai soci del PMI-NIC.
Per partecipare è necessario compilare la scheda d'iscrizione predisposta nel sito dell'associazione all'indirizzo www.pmi-nic.org (sezione Eventi) entro il 10 dicembre, o fino all'esaurimento dei posti disponibili. -