Il Quartetto di Cremona (Paolo Andreoli e Cristiano Gualco violini, Simone Gramaglia viola, Giovanni Scaglione violoncello) si è costituito nel 2000, presso l'Accademia Stauffer di Cremona e, in breve tempo, si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti della scena internazionale. Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo, in Europa, in Sudamerica, Australia e Stati Uniti. Dal 2011 è "artist in residence" presso la Società del Quartetto di Milano e dal 2012 presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Rilevante è anche l'attività didattica svolta in tutta Europa. In campo discografico, nel 2011 è uscito per la Decca l'integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi e nei prossimi anni è prevista l'incisione dell'integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite. La formazione è stata inoltre scelta come testimonial per il progetto "Friends of Stradivari" che la porterà anche negli Stati Uniti.
Sia la Baita Premesseria sia la località Carigole sono raggiungibili in automobile da Predazzo, da Primiero e da San Martino di Castrozza seguendo la strada statale 50 fino alla località Castelìr (parcheggio) e quindi a piedi lungo una comoda mulattiera. I due concerti alla Baita Premesseria sono a pagamento (20 euro), per un massimo di 50 persone ciascuno. In caso di maltempo il concerto di domenica 29 si svolgerà alle ore 17 al Teatro Comunale di Cavalese. Info: 0462 501237 – 241111, www.visitfiemme.it.
In occasione del concerto del 29 luglio è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine a Cima Viezzena (ore 4 di cammino, dislivello 630 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0462 241111). (ac)
Info: www.isuonidelledolomiti.it -
Il 28 luglio alla Baita Premessaria e il 29 luglio a Carigole, in Val di Fiemme
IL QUARTETTO DI CREMONA NELLA FORESTA DEI VIOLINI
Inaugurato con successo dal duo Gidon Kremer – Daniil Trifonov, prosegue il ciclo di concerti "Il Tabià de I Suoni", novità dell'edizione 2012 del festival "I Suoni delle Dolomit"i: sabato 28 luglio il Quartetto di Cremona, una delle più pregevoli formazioni cameristiche italiane, suonerà brani di Beethoven nella Baita Premesseria (ore 11 e ore 14), significativa testimonianza dell'architettura alpina del Trentino. La stessa formazione si esibirà domenica 29 (ore 14) a Carigole, sempre nel cuore del Parco di Paneveggio, la leggendaria "foresta dei violini".-