Sabato, 24 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 749

Seminario sulla figura del docente promosso dal Centro di Rovereto lunedì 26 marzo
IL PUNTO SULLA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI

Appuntamento importante promosso dal Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante a Rovereto, presso l'Auditorium Melotti del Mart. Un'occasione importante per fare il punto sulla figura del docente oggi, con contributi e relazioni di esperti nazionali, ma anche di responsabili dell'amministrazione provinciale e del MIUR: il presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, l'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, Italo Fiorin e Luciano Covi del "Centro", ma anche una tavola rotonda coordinata dal direttore della rivista "Tuttoscuola" con il capo Dipartimento del Ministero (MIUR) Giovanni Biondi e il dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento, Marco Tomasi. Circa quattrocento le presenze già previste. Il Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante organizza il Seminario "Formazione e sviluppo professionale del docente" per il prossimo lunedì 26 marzo 2012 dalle 14 alle 18 presso l'Auditorium Melotti di Rovereto.-

L'iniziativa è inserita nel percorso di formazione iniziale per circa 250 docenti neo-assunti con contratto a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2011-12.
Il Seminario è aperto a tutti gli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione professionale, in quanto intende costituire un momento di riflessione sul ruolo della formazione continua per il miglioramento della performance degli studenti, della qualità delle scuole, della professionalità dei docenti.
Il seminario vuole approfondire queste tematiche anche alla luce dell'esperienza maturata dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto della PAT nei suoi due anni di attività.
Al centro la riflessione sulla formazione degli insegnanti, con il focus su tre aree tematiche:
a) "di quale insegnante parliamo", sguardo internazionale, nazionale e locale sui docenti di oggi;
b) le caratteristiche della formazione iniziale e in servizio;
c) la valorizzazione della formazione ai fini dello sviluppo professionale e del miglioramento della scuola.
Nel corso dell'incontro verrà presentato anche il report sulle iniziative promosse dal Centro, sull'impatto registrato nel sistema educativo di istruzione e formazione provinciale, sulle strategie adottate e sulle possibili future piste di lavoro. (mc)

C'è ancora la possibilità di iscrizione per la partecipazione all'evento, attraverso il form on-line reperibile sul sito del Centro: www.formazionescuolatrentina.it

IN ALLEGATO: Locandina-programma in pdf -