L'iniziativa è inserita nel percorso di formazione iniziale per circa 250 docenti neo-assunti con contratto a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2011-12.
Il Seminario è aperto a tutti gli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione professionale, in quanto intende costituire un momento di riflessione sul ruolo della formazione continua per il miglioramento della performance degli studenti, della qualità delle scuole, della professionalità dei docenti.
Il seminario vuole approfondire queste tematiche anche alla luce dell'esperienza maturata dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto della PAT nei suoi due anni di attività.
Al centro la riflessione sulla formazione degli insegnanti, con il focus su tre aree tematiche:
a) "di quale insegnante parliamo", sguardo internazionale, nazionale e locale sui docenti di oggi;
b) le caratteristiche della formazione iniziale e in servizio;
c) la valorizzazione della formazione ai fini dello sviluppo professionale e del miglioramento della scuola.
Nel corso dell'incontro verrà presentato anche il report sulle iniziative promosse dal Centro, sull'impatto registrato nel sistema educativo di istruzione e formazione provinciale, sulle strategie adottate e sulle possibili future piste di lavoro. (mc)
C'è ancora la possibilità di iscrizione per la partecipazione all'evento, attraverso il form on-line reperibile sul sito del Centro: www.formazionescuolatrentina.it
IN ALLEGATO: Locandina-programma in pdf -