Venerdì, 19 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1558

Appuntamenti del fine settimana
IL PRINCIPE VESCOVO AL CORTEO STORICO DELLE VIGILIANE

Oggi, venerdì 19 giugno alle ore 20.15 il corteo storico delle Feste Vigliane partirà dal Castello del Buonconsiglio guidato per la prima volta dal principe vescovo. Sarà un week end ricco di mostre, musica e cori al Castello del Buonconsiglio, Castel Caldes e al Castello di Stenico-

Sarà un fine settimana ricco di eventi quello che sarà proposto da oggi, venerdì 19, a domenica 21 giugno al Castello del Buonconsiglio di Trento e nelle sedi distaccate di Castel Caldes e del Castello di Stenico.
Al Buonconsiglio stasera alle ore 20.15, dopo l'inaugurazione della mostra "Scuola di nudo", dall'antica porta di Castelvecchio, uscirà il principe vescovo di Trento che parteciperà, novità di quest'anno, al corteo storico delle feste vigiliane assieme a settanta nobili, paggi e musici. I figuranti sfileranno anche nel maniero, il corteo si snoderà infatti lungo i giardini di Castelvecchio e del Magno Palazzo per poi dirigersi verso Piazza Duomo. I cittadini e i turisti potranno scattare dei selfie con il principe vescovo e i nobili.
Sabato 20 giugno al Castello del Buonconsiglio per la "Magica notte delle Vigiliane" ci sarà l'apertura straordinaria serale della mostra "L'Europa in guerra. Tracce del secolo breve" fino alle ore 22.30 con ingresso per i visitatori a tariffa ridotta di 5,00 euro e visite guidate gratuite alla mostra alle ore 19.00 e alle ore 21.00, a cura della Fondazione Museo Storico. Nel corso delle serate la Caffetteria del Museo, "Barone al Castello" resterà aperta anche la sera per offrire aperitivi nel magnifico giardino che si affaccia su Castelvecchio.
Domenica 21 giugno, in occasione della "Festa europea della musica", il Conservatorio "F. Bonporti" di Trento in collaborazione con il Museo del Castello del Buonconsiglio propone dalle 18.30 la serata "Solstizio di note" un itinerario tra arte e musica nei suggestivi ambienti del Magno Palazzo. Ingresso gratuito su prenotazione: Servizi educativi del Museo 0461492811.
I cori saranno invece protagonisti sabato 21 giugno ad ore 20 a Castel Caldes dove, in occasione della manifestazione "Arcadia", si esibirà il Coro Croz de la Stria di Spiazzo Rendena e il Coro Vox Cordis di Fornace, mentre domenica 21 giugno ad ore 18 al Castello di Stenico ci sarà il concerto del coro Voci Roveretane e di Rovereto e del coro Rondinella di Mezzana, entrambi ad ingresso libero.
-