"Lo studio delle lingue - ha commentato il presidente Ugo Rossi - è una delle leve che vogliamo utilizzare per migliorare il nostro sistema scolastico, dobbiamo aumentare le competenze linguistiche della popolazione trentina, è un obiettivo strategico di questa amministrazione. In questo Liceo ci sono metodi sperimentali che possono essere utili all'intero sistema scolastico trentino, inoltre ci sono peculiarità che vanno messe in evidenza: si tratta di una scuola nata per essere particolare e questa differenza deve essere resa visibile anche all'esterno", ha concluso il presidente, invitando il dirigente scolastico a strutturare una proposta formativa che dia conto delle potenzialità e della complessità del neonato Liceo linguistico.
"Siamo innovativi nel settore della formazione linguistica - ha spiegato a sua volta il dirigente Mario Turri -, abbiamo degli ottimi docenti di madre lingua che operano all'interno del Liceo sui quali bisognerebbe investire e possiamo offrire ai nostri studenti una materia insegnata in lingua straniera nel biennio e due materie nel triennio, in tedesco o in inglese. Inoltre su 41 classi, ben 26 trascorrono almeno una settimana di formazione all'estero: è evidente che i percorsi linguistici così strutturati hanno bisogno di una maggiore assistenza che esula dall'approccio formativo standard. Soprattutto - ha concluso Turri - vogliamo potenziare la mobilità studentesca individuale e collettiva, nonché la stessa mobilità europea dei docenti".
Il presidente Rossi, nel concludere la sua visita agli spazi del Liceo, ha assicurato che è in corso una ricognizione della situazione formativa trentina, a partire proprio dall'innovativo approccio dei Clil (Content and Language Integrated Learning), al fine di fissare un modello minimo e quindi dei livelli personalizzati per ogni istituto trentino, attraverso anche l'intensificazione dei rapporti con le strutture che si occupano di risorse europee.
Riprese, immagini e interviste (al presidente Rossi e al dirigente Turri) a cura dell'Ufficio stampa -