Venerdì, 30 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2460

L'attenzione è andata soprattutto alla mostra "La magnifica ossessione" che celebra i dieci anni del Museo di Rovereto
IL PRESIDENTE PACHER IN VISITA AL MART: "NON E' SOLO UN MUSEO, È UN'IDEA"

Ieri pomeriggio il Presidente Alberto Pacher ha visitato il Mart di Rovereto approfittando degli ultimi giorni di apertura delle mostre temporanee "Adalberto Libera. La città ideale" e "Andata e Ricordo. Souvenir de voyage". Accompagnato da Alberto Winterle, Presidente dell'Ordine degli architetti della Provincia di Trento, e da Marco Piccolroaz, ha visitato "Costruire il Trentino" (chiude il primo settembre), la mostra allestita in occasione della consegna dell'omonimo Premio nel foyer dell'Archivio del '900.-

Con la speciale guida del direttore Cristiana Collu, il Presidente Pacher ha poi visitato le mostre temporanee che rimarranno aperte fino al prossimo 8 settembre, soffermandosi soprattutto su "La magnifica ossessione", che celebra i dieci anni del Museo, prorogata fino al 2 febbraio 2014. "Questa mostra – ha commentato Pacher, "parla del Mart, è il Mart: un figlio di questo Trentino, con la sua forza, la sua straordinaria capacità di rinnovarsi, con le sue competenze e anche le sue contraddizioni."
Superando le categorizzazioni tradizionali e le gerarchie, la mostra ha ridisegnato le relazioni tra i visitatori, il Museo e la sua collezione, anticipando in Italia una rivoluzione museografica che non è passata inosservata al Presidente della Provincia: "La magnifica ossessione" - ha infatti ribadito Alberto Pacher - chiama tutti a fare un piccolo sforzo, a crearsi una sorta di palinsesto ideale da interpretare secondo le proprie sensazioni. È una continua sfida! Possiamo ben dire che il Mart non è solo una funzione o una struttura, non è solo un edificio peraltro bellissimo: è soprattutto un'idea, uno stato d'animo".
In allegato due immagini della visita -