Venerdì, 06 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2051

E' il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza
IL PRESIDENTE DELLAI HA INCONTRATO IL GENERALE GRASSI

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, ha ricevuto questo pomeriggio il generale di brigata Giuseppe Grassi, nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza. Il generale Grassi ha preso il posto del Generale Attardi che, dopo oltre 4 anni, ha lasciato la città di Trento alla volta de L'Aquila, dove ha assunto l'incarico di comandante regionale dell'Abruzzo. La cerimonia di avvicendamento si è svolta nei giorni scorsi a Trento. L'incontro di oggi ha offerto l'occasione al presidente Dellai per formulare al generale Grassi gli auguri di buon lavoro nello svolgimento del delicato e prestigioso incarico che ha assunto.-

CURRICULUM VITAE DEL GENERALE GRASSI
Il Generale di Brigata Dott. Giuseppe GRASSI, nato a Taranto il 20 novembre 1957, e' coniugato ed ha due figli.
Nel 1979 è stato ammesso al 79' Corso "Podgora II" dell'Accademia della Guardia di Finanza.
Nominato Sottotenente nel 1981, ha iniziato la sua carriera al comando della Tenenza di Resia (BZ).
In seguito Comandante di Compagnia presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN), Comandante della Compagnia e Nucleo Polizia Tributaria di Pistoia, Comandante della I e II Sezione del G.I.C.O. di Ancona, Comandante del Gruppo G. di F. di Massa Carrara, Comandante del Gruppo Repressione Frodi del Nucleo Regionale Polizia Tributaria Liguria,Comandante Provinciale di Treviso, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Firenze e Comandante Provinciale di Napoli.
Nel 2001 ha conseguito il titolo "Scuola di Polizia Tributaria" al termine del biennio di alta formazione.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa, in "Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria" presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma e in "Scienze Politiche" presso l'Università degli studi di Trieste. Master alla Bocconi sul tema "Le novità introdotte dalla manovra Finanziaria 2008".
E' iscritto all'Albo dei Revisori Contabili.
Nel corso della carriera ha ottenuto numerose ricompense di ordine morale per attività di servizio.
E'Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia Militare d'oro al Merito di lungo Comando, della Croce d'oro per anzianità di servizio e della Medaglia "Mauriziana" al merito di dieci lustri di carriera militare. (lr)

Immagini a cura dell'ufficio stampa -