Si inizierà sabato 30 novembre a Vezzano, presso il Teatro della Valle dei Laghi, alle ore 16.30, con la proiezione di "Touch of the light", vincitore del Fiuggi Family Festival 2013, ingresso libero. Il film si basa sugli eventi reali della vita del pianista prodigio taiwanese Yu Siang e ne ripercorre la nascita, in una famiglia di umili origini impreparata ad un bambino cieco, quindi gli studi e la sua amicizia con Jie, che sogna di fare la ballerina. Al termine della proiezione si terrà un dibattito animato da Angelo Astrei e Giuseppe Romano, l'uno direttore della comunicazione l'altro vicepresidente del Fiuggi Family Festival.
Lunedì 2 dicembre, presso la sala Belli del Palazzo provinciale, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio conciliazione vita-lavoro, istituito dalla Giunta provinciale lo scorso agosto, in seguito ad una mozione del Consiglio. Il riconoscimento si propone di premiare enti pubblici o aziende che abbiano realizzato buone iniziative per favorire l'occupazione femminile attraverso un'attenzione specifica e concreta alla conciliazione dei tempi del lavoro retribuito con quello del lavoro di cura. Sono previste due graduatorie, una per soggetti pubblici e l'altra per soggetti privati, con tre premiati per ogni graduatoria. La cerimonia si aprirà alle 15, con gli interventi di Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, e di Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia provinciale per la natalità, che spiegheranno perché è opportuno investire nella conciliazione anche in tempi di crisi. Quindi Patrizia Di Santo e Claudia Villante, autrici del libro "Genere e responsabilità sociale di impresa", spiegheranno le nuove sfide e i vecchi modelli di divisione dei ruoli tra uomini e donne. Alle ore 17 l'assegnazione del premio alle organizzazioni vincitrici, seguirà il dibattito.
L'ultimo appuntamento è in programma giovedì 5 dicembre a partire dalle 14, presso la sala del Conservatorio di Riva del Garda. Dopo la proiezione della puntata di "Girovagando in Trentino" dedicata al Festival della Famiglia 2013, Luciano Malfer, Paolo Rebecchi del Forum delle Associazioni familiari del Trentino e Caterina Cittadino capo dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, apriranno il workshop. Quindi nove rappresentanti dei Distretti famiglia del Trentino presenteranno la propria realtà, le modalità di coinvolgimento degli attori locali, il progetto, le azioni e le certificazioni conseguite. Alle 16 gli interventi di alcuni stakeholder nazionali, fra cui quello di Rita Visini, assessore alle politiche sociali e sport della Regione Lazio; verso le ore 17 la relazione degli attori che, in provincia, si occupano di reti, tecnologie e ricerca, da Trento Rise a Trentino Network, da Fbk all'Università di Trento. L'intervento conclusivo sarà a cura dell'assessora Sara Ferrari, infine alle 18.30 ci si sposterà al Museo civico di Riva del Garda per l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale e il brindisi inaugurale del Festival della Famiglia.
Il Festival della Famiglia è organizzato dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia "Alto Garda" e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Programma e informazioni: www.festivalfamiglia.it
Accredito stampa: si avvisano i colleghi giornalisti che per partecipare al Festival della Famiglia è necessario l'accredito, lo si effettua sul sito del Festival, alla voce "Accredito Stampa"
(at) -