Venerdì, 29 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3333

Il 7 dicembre "Scintille di cittadinanza digitale" al Muse e un torneo di calcio a Trento
IL POST-FESTIVAL DELLA FAMIGLIA

"Scintille di cittadinanza digitale" sarà l'evento che chiuderà idealmente la seconda edizione del Festival della Famiglia. Sabato 7 dicembre al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, una intera giornata dedicata all'utilizzo consapevole della tecnologia e della rete nell'ottica dello sviluppo della cittadinanza digitale. Ma il post-festival riserva un'altra sorpresa, un quadrangolare di calcio a 5+1 che si terrà la mattina di sabato presso il centro sportivo di Trento Nord. Si sfideranno le squadre del Forum delle Associazioni familiari del Trentino, delle Istituzioni amiche della famiglia, della Pastorale familiare e delle Organizzazioni certificate Family Audit.-

Il 7 dicembre dalle 10 alle 19 il MUSE ospiterà workshop di cittadinanza digitale, nei quali le famiglie e i giovani verranno coinvolti in giochi di ruolo, discussioni, attività pratiche, per approfondire le nuove tecnologie e la rete e fornire una valido supporto alle famiglie; il tutto in vista del Safer Internet Day, in programma nel mese di febbraio 2014, prossimo appuntamento in provincia sul tema Internet sicuro.
I workshop sono stati progettati e saranno condotti da componenti del Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale, una rete di esperti che collabora con la Provincia autonoma di Trento nell'individuare strategie per la sensibilizzazione e la formazione sul tema della cittadinanza digitale: Associazione Amaranta, Cooperativa E.D.I, Fondazione Ahref, Fondazione Bruno Kessler, Iprase, Noi Trento, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Psicologa psicoterapeuta dott.ssa Serena Valorzi.
Le tematiche che si affronteranno spazieranno dai social network come Facebook e Twitter, dei quali si esploreranno le problematiche e i possibili pericoli, ma anche le potenzialità, le App e gli Smartphone così diffusi ma ancora da scoprire nella loro totalità, fino al fenomeno della net addiction (dipendenza da internet) e le problematiche dell'etica e della privacy nella rete.
Il tutto si svolgerà nell'atmosfera del nuovo MUSE - Museo delle Scienze di Trento, partner del progetto promosso dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
I workshop si svolgeranno a rotazione lungo l'arco dell'intera giornata, l'iscrizione sarà possibile direttamente presso gli spazi assegnati.
Sabato 7 dicembre l'entrata al Museo delle Scienze per la giornata del post-Festival sarà gratuita per i ragazzi sotto i 19 anni d'età.

Il Festival della Famiglia è promosso dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia "Alto Garda" e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Programma e informazioni: www.festivalfamiglia.it
Accredito stampa: si avvisano i colleghi giornalisti che per partecipare al Festival della Famiglia è necessario l'accredito, lo si effettua sul sito del Festival, alla voce "Accredito Stampa"
(at) -