"Occasioni ed inviti come questi – sottolinea Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento – confermano come la meccatronica rappresenti un settore cruciale e strategico per la nuova fase di industria 2020".
"Il progetto trentino della meccatronica, con la prossima realizzazione dei laboratori a servizio di aziende, scuole, università e centri di ricerca – continua Olivi – si
sta proponendo come hub tecnologico di livello internazionale e questo è possibile grazie anche alla presenza nel Polo e nella filiera locale di aziende di altissimo livello".
Con il contributo di esperti dell'industria, del governo e laboratori accademici di tutto il mondo, Nanotech Italy 2015 è un evento internazionale concepito per mettere in mostra lo stato dell'arte sulle nanotecnologie e le tecnologie abilitanti, fondamentali per le innovazioni e le applicazioni cruciali per la crescita e il benessere economico e sociale.
La Conferenza, che si terrà dal 25-27 novembre a Bologna, si propone di illustrare come i princìpi di una "ricerca e innovazione responsabile" (RRI) possono e devono guidare lo sviluppo delle nuove tecnologie per rispondere alle sfide e alle esigenze della società.
Il ricco programma dei tre giorni prevede presentazioni orali e sezioni poster su vari argomenti di impatto che coprono una vasta gamma di settori industriali.
Le varie sessioni includono ad esempio i dispositivi medici, la cosiddetta "smart manufacturing" (manifattura intelligente) e la robotica, materiali innovativi come il grafene, bio-tecnologie, applicazioni aerospaziali e tecnologie specifiche per valorizzare il "made in Italy", ad esempio nell'ambito dei beni culturali o artistici.
Paolo Gregori, coordinatore scientifico del Polo Meccatronica, è stato invitato ad aprire la sessione dedicata alle "Smart Manufacturing e Robotica". Avrà l'occasione di illustrare al pubblico della conferenza il Polo di Rovereto, le aziende insediate e le attività di collaborazione con industrie, centri di ricerca e università,
nonché con le scuole tecniche e la formazione specialistica.
In particolare sarà approfondita e lanciata la nuova iniziativa della facility di prototipazione meccatronica, dotata di macchinari e tecnologie d'avanguardia come la stampa 3D metallica, che troverà spazio all'interno del Polo Meccatronica e che sarà operativa entro il 2016.
Una nutrita rappresentanza di aziende specializzate e centri di ricerca, tra cui la Fondazione Bruno Kessler, animeranno una sezione "Exhibitors" dedicata all'esposizione tramite stand per agevolare il contatto diretto fra domanda e offerta di nuove tecnologie, soluzioni innovative e networking. (d.m.) -
L'esperienza trentina aprirà la sessione dedicata a robotica e "smart manufacturing". Olivi: "Il prossimo avvio dei laboratori ci proietta in una dimensione internazionale"
IL POLO MECCATRONICA INVITATO ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI BOLOGNA NANOTECH ITALY
Il Polo Meccatronica del Trentino è ormai riconosciuto tra le esperienze più interessanti a livello nazionale in un settore strategico per la manifattura del futuro. Per questo il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), tra gli organizzatori di Nanotech Italy 2015, hanno scelto proprio il progetto trentino per aprire oggi, mercoledì 25 novembre, la sessione di lavori dedicata alle "Smart Manufacturing e Robotica". Nanotech Italy, conferenza internazionale che rappresenta lo stato dell'arte in fatto di nanotecnologie e tecnologie abilitanti, si tiene a Bologna, presso la sede del CNR, dal 25 al 27 novembre. Soddisfatto il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi: "Il progetto trentino della meccatronica sta crescendo come reputazione e percezione, aprendosi ad un distretto più ampio che è quello nazionale. Questo grazie anche alla presenza sul territorio di aziende di rilievo internazionale".-