Presentato in occasione del Seminario Permanente di Etnografia Alpina numero 9, "Pane e non solo. Etnografia e storia delle culture alimentari nell'arco alpino" che si è tenuto presso il Museo di San Michele nel novembre 2004, il film è stato realizzato con il materiale raccolto nel 2003 a Villar d'Arêne, villaggio delle Hautes Alpes francesi situato a 1650 m slm, per documentare il rito della panificazione annuale.
In questo villaggio, nella seconda metà di novembre, tutte le famiglie si prodigano alcuni giorni per la preparazione di grossi pani di segale che un tempo dovevano bastare per l'intera annata: il pain bouilli. In questo periodo, il forno comunitario diventa luogo d'incontro e di aggregazione per l'intero paese.
A cinquant'anni esatti (1953-2003) dalla realizzazione del documentario Alpine Village girato da un'équipe di etnologi e cineasti canadesi sotto la consulenza di Marcel Maget, il film documenta e sintetizza le più importanti fasi di svolgimento del rito del pane annuale, dalla preparazione dei lieviti alla sfornatura dei pani, cogliendo anche alcuni significativi momenti di socialità e di euforia comunitaria. (df)
Il pane annuale 2003 (Francia) di Michele Trentini, 22' - MUCGT, 2004
-
Martedì 3 aprile, con repliche venerdì 6 e sabato 7, il documentario del Museo di San Michele all'Adige
"IL PANE ANNUALE 2003 (FRANCIA)" IN ONDA SU TCA – TRENTINO TV
Martedì 3 aprile alle ore 22, in replica venerdì 6 alle ore 10 e sabato 7 alle ore 15.30, è in programma su TCA – Trentino TV un documentario etnografico prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con regia, fotografia e montaggio di Michele Trentini, consulenza di Giovanni Kezich e ricerca di Antonella Mott e Michele Trentini.-