Sebbene l'evento sia rivolto principalmente agli operatori di settore, che hanno l'opportunità di acquistare lotti di materiale nobile per la realizzazione di opere di particolare valore, la partecipazione all'asta è aperta a chiunque sia interessato all'acquisto di legname trentino dalle elevate caratteristiche qualitative. A differenza della prima edizione andranno all'incanto non solo singoli tronchi, ma anche lotti minimi (2-6 tronchi) con materiale della stessa specie e provenienza.
Ci saranno essenze pregiate, come l'abete rosso - anche con caratteristiche di risonanza - il larice, il pino cembro, l'abete bianco, il pino silvestre e l'olmo: nel complesso oltre 130 tronchi suddivisi in lotti proposti da Comuni, ASUC, Agenzia provinciale delle foreste demaniali e privati. Nell'ampio piazzale della Federazione provinciale degli allevatori in via delle Bettine gli operatori avranno modo di verificare direttamente il grado di qualità dei tronchi, di valutarne le caratteristiche e le possibilità d'impiego, e successivamente di formulare l'offerta economica ritenuta più soddisfacente. Come nell'edizione precedente, i materiali sono stati accuratamente selezionati e risultano nella quasi totalità certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes).
L'iniziativa trae spunto da una formula commerciale molto diffusa in Paesi dalla lunga tradizione forestale, come la Germania, dove le aste di pregio assumono i contorni di una vera e propria festa della comunità, che ne rinsalda lo spirito di appartenenza. Si ricorda poi che fin dagli anni Novanta la Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con gli enti locali (ASUC-Amministrazioni separate dei beni di uso civico e Comuni), partecipa all'allestimento delle aste periodiche del legname comune trentino per incentivarne la commercializzazione.
Tutte le informazioni di dettaglio sulle specie e sulle quantità in asta sono disponibili sul sito www.legnotrentino.it. In occasione dell'apertura dell'asta interverranno Adriano Dalpez, presidente della Camera di commercio di Trento, Marino Simoni, presidente del Consorzio dei Comuni trentini, Romano Masè, dirigente generale del Dipartimento territorio ambiente e foreste della Provincia autonoma di Trento, Paolo Kovatsch, sostituto dirigente dell'Agenzia provinciale delle foreste demaniali e Silvano Rauzi, presidente della Federazione provinciale allevatori. -
Venerdì 22 febbraio alle 14.30 presso la Federazione provinciale degli allevatori in via delle Bettine a Trento
IL LEGNAME TRENTINO DI PREGIO RITORNA ALL'ASTA
Dopo il successo dello scorso anno si rinnova venerdì 22 febbraio alle 14.30, presso la sede della Federazione provinciale degli allevatori in via delle Bettine a Trento, l'appuntamento con l'asta del legname trentino di pregio, organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento.-