A partire dalla mattinata due referenti della Camera di Commercio Italiana di Nizza-Sophia Antipolis-Costa Azzurra, il segretario generale Agostino Pesce e il responsabile del settore Servizi alle Imprese Marco Saitta, incontreranno circa 30 aziende trentine – dei settori edilizia e tecnologie per il legno, design, agro-alimentare, Ict e servizi - interessate ad esplorare le opportunità commerciali nella regione, per fornire loro informazioni e supporto per progetti d'internazionalizzazione in questa parte del mercato francese.
Questi incontri, periodicamente promossi da Trentino Sviluppo, rappresentano un'importante occasione di promozione del territorio e delle sue imprese e di sviluppo commerciale internazionale per le aziende trentine.
La vocazione turistica della Costa Azzurra ne ha reso tanto celebri le spiagge quanto prospere le attività commerciali: 11 milioni di turisti nel 2013 per 10 miliardi di euro di cifra d'affari. Il territorio vanta il secondo aeroporto di Francia, il Parco Tecnologico di Sophia Antipolis, un polo crocieristico da un 1 milione di passeggeri l'anno, 5.200 ristoranti e circa 1.900 strutture. Vi risiedono 1 milioni di abitanti di cui il 51% è under 44, il settore più sviluppato è il terziario (85% di occupati).
La macro-regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra condivide con l'Italia buona parte della sua storia e cultura, ma anche una spiccata attenzione al lifestyle: l'Italia è il suo primo partner commerciale, i prodotti più richiesti appartengono al settore enogastronomico, dell'arredamento e del design, della meccanica e dei servizi.
Già sviluppati i rapporti commerciali: l'ammontare delle importazioni della regione ha infatti sfiorato nel 2013 la cifra di 3 miliardi di euro. -
Mercoledì 29 ottobre, a Trentino Sviluppo, appuntamento di orientamento al mercato
IL LATO BUSINESS DELLA COSTA AZZURRA. DOMANI A ROVERETO
Il Polo Tecnologico di Rovereto ospiterà mercoledì 29 ottobre, per la prima volta in Trentino, due referenti della Camera di Commercio Italiana in Francia di Nizza-Sophia Antipolis-Costa Azzurra. Trenta le aziende già iscritte agli incontri bilaterali durante i quali verranno esplorate nuove opportunità di business nella macro-regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L'appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 10, è organizzato dall'Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo.-