Venerdì, 12 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 982

Il presidente Pacher gli ha consegnato l'Aquila di san Venceslao
IL "GRAZIE" DELLA PROVINCIA AL RETTORE DAVIDE BASSI

"Lascio una Università che è oggi più vicina ai modelli universitari più evoluti in Europa ed ai quali mi sono ispirato, era una delle nostre ambizioni ed oggi possiamo dire di essere in vantaggio rispetto ad altri atenei italiani anche se il processo di rinnovamento è ancora incompleto. I numeri sono però positivi, il richiamo che la nostra Università esercita sui giovani attirandoli a Trento è un valore perchè la loro presenza rivitalizza il tessuto culturale ed economico locale". E' con queste parole che Davide Bassi, rettore dell'Università degli Studi di Trento dal primo novembre 2004 al primo aprile 2013, ha ricevuto oggi dal presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher l'Aquila di san Venceslao, il simbolo di quell'Autonomia che da rettore Bassi ha contribuito a valorizzare facendo crescere l'ateneo trentino.-

Con il presidente e gli assessori, nella Sala Giunta di piazza Dante, Davide Bassi - al quale è stato ora affidato un importante incarico a Lugano a supporto dei programmi di sviluppo del sistema universitario svizzero - ha ricordato quanto impegnativi siano stati gli ultimi anni alla guida dell'ateneo trentino. "Sono stati otto anni - ha detto - che mi hanno dato una visione dei problemi staccati dalla contingenza".
A Bassi il presidente Pacher ha riconosciuto di essere stato capace di "tenere la barra ferma" nel difficile processo di riforma e riorganizzazione dell'Università trentina. "Abbiamo sempre apprezzato lo spirito di collaborazione con il governo provinciale ma anche il modo con cui questo impegnativo passaggio è stato da lei condotto e la cui valenza si comprenderà appieno nei prossimi anni. La strada - ha ancora affermato Pacher - è quella giusta, la nostra Università ha avuto molti riconoscimenti in questi anni ed è ai primi posti a livello nazionale. Ciò grazie all'impegno di molti, a cominciare da chi ha portato il testimone".

Allegati: Curriculum accademico di Davide Bassi
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -