Lunedì, 27 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 485

Martedì 28 febbraio, con repliche venerdì 2 e sabato 3 marzo, il documentario del Museo di San Michele all'Adige
IL FILM "L'ALFABETO DELLE COSE" IN ONDA SU TCA

Martedì 28 febbraio alle ore 22.00, in replica venerdì 2 marzo alle ore 10 e sabato 3 alle ore 15.30, è in programma su Tca – Trentino Tv un documentario etnografico realizzato da Antonella Mott e Michele Trentini, prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, risultato di una videoricerca che ha avuto come obiettivo la documentazione di dati linguistico-dialettologici ed etnografici.-

Il video presenta il saggio di un'indagine svolta tra il 2003 e il 2004, nel corso della quale sono state analizzate alcune centinaia di manufatti conservati, e in molti casi anche realizzati, da Camillo Andriollo (1911-2005), all'interno della sua stalla ad Olle, frazione di Borgo Valsugana. Gli oggetti in uso presso la famiglia di Camillo fino alla metà degli anni '80 testimoniano numerose attività della tradizione agropastorale quale il lavoro nei campi, la viticoltura e la vinificazione, la fienagione, il lavoro nei boschi, l'allevamento del bestiame e la mascalcia, la caseificazione, la lavorazione del legno, il trasporto con slitte e carri, la conservazione degli alimenti, varie attività domestiche, ecc.
Nel corso delle rilevazioni è stato chiesto all'anziano informatore, di fornire la denominazione dialettale di ogni oggetto nelle sue singole parti e di spiegarne l'utilizzo davanti all'obiettivo della telecamera.
La ricerca ha prodotto circa dodici ore di documentazione in video che comprendono, oltre alle informazioni sopra citate, numerosi aneddoti e notizie riguardanti i contesti di costruzione e di utilizzo degli utensili, infine la biografia dell'informatore.
L'alfabeto delle cose è diventato anche un database lessicografico della cultura materiale trentina consultabile all'indirizzo www.museosanmichele.it/alfabeto-delle-cose. Gli oggetti di cultura materiale che sono stati analizzati nel corso delle ricerche sul campo, con il medesimo metodo di lavoro, fanno parte di tre raccolte: quella appartenente a Camillo Andriollo documentata nel film in onda questa settimana, quella di Marcello Beltrami (n. 1935) di Nomesino, infine quella curata dalla Casa di Riposo per Anziani di Santa Croce nel Bleggio, per una mostra allestita in collaborazione con l'Unione Provinciale Istituti per l'Assistenza (UPIPA). (df)

L'alfabeto delle cose di Antonella Mott e Michele Trentini, 35' - MUCGT / Comune di Borgo Valsugana / Antersass, 2006 -