Giovedì, 23 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1423

Domani alle ore 16.30 a Meano la proiezione del documentario realizzato da Format
IL FESTIVAL LA COLLINA DELL'ARTE PRESENTA "L'ORTO IN VILLA"

Il Tesoro Nascosto è il tema dell'edizione 2013 del Festival La Collina dell'Arte in programma nel sobborgo di Meano durante il prossimo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, e non poteva esserci occasione migliore per presentare il progetto dell'"Orto in Villa" che la Pro Loco Ca' Comuna sta portando avanti con grande passione ed entusiasmo e che è raccontato nel documentario "L'Orto in Villa" realizzato da Format - Centro Audiovisivi.-

Un luogo a molti sconosciuto così come la splendida Villa Salvadori Zanatta presso la quale è stato realizzato ed un'ideale occasione quindi per scoprire questo "tesoro" del meanese.
Alle ore 18.30 di venerdì presso le Case Sardagna (piazza di Meano) verrà presentato il documentario che illustra il progetto avviato nella primavera del 2012 con lo scopo di valorizzare una parte del compendio agricolo in capo per l'appunto alla Fondazione E. Salvadori-Zanatta che lo ha concesso in comodato decennale alla Pro Loco cà Comuna.
L'iniziativa che intendeva realizzare un orto produttivo-didattico, condotto in agricoltura biologica, tramite sistemi di difesa attivi e passivi naturali, è stata avviata dalla Pro Loco cà Comuna ma è mantenuta in vita grazie alla passione di giovani agricoltori del territorio, al contributo di numerosi volontari ed al sostegno di diverse istituzioni tra cui la Fondazione E. Salvadori-Zanatta proprietaria del fondo, l'Ecomuseo Argentario, l'Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento (il progetto aderisce a quello più ampio denominato SY_CULTour "sinergia tra cultura e turismo"), la Circoscrizione di Meano.
L'apporto fondamentale di queste istituzioni, la passione e l'impegno delle giovani coltivatrici coinvolte e dei numerosi volontari, danno a questo progetto forza e capacità di coinvolgimento della comunità locale che diviene oggi un esempio virtuoso di utilizzo di spazi improduttivi e di cooperazione tra le persone. Uno degli obiettivi dell'"Orto in Villa" è proprio quello di creare occasione e strumento per il coinvolgimento di giovani del territorio, ma non solo, nel difendere il valore del patrimonio agricolo per la salvaguardia del territorio, per valorizzarlo dal punto di vista agricolo, estetico, culturale.
La Pro Loco cà Comuna si propone di rendere questo sito uno spazio aperto sia ai cittadini della collina, ma anche al passaggio occasionale, per un turismo di prossimità. Un luogo che diventi un punto focale per promuovere azioni che leghino maggiormente il Meanese al circuito turistico trentino con le sue potenzialità e sinergie per soddisfare una domanda turistica di prossimità per chi ricerca e gode di elementi naturali, ma principalmente che possa dare un contributo sociale per le famiglie del territorio.
L'appuntamento è quindi per domani alle ore 18.30 dove al termine della visione sarà possibile degustare i vini del meanese ed assistere allo spettacolo teatrale Esercizi di Stile a cura di Annalisa Morsella. -