Domenica, 02 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1626

"IL FESTIVAL DI MATTEO, SAMIRA, LIA...": È ON-LINE IL QUARTO (E ULTIMO) SPECIALE DEL TG GIOVANI WEB

Il quarto (e ultimo) speciale del TG Giovani Web si apre con "Il Festival di Matteo, Samira, Lia...". A condurci nei meandri del Festival, infatti, saranno i venti vincitori della prima edizione del concorso per le scuole superiori italiane "EconoMia", che sono stati premiati nell'Aula Magna del Liceo classico "G. Prati" da Tito Boeri in persona. Saranno le riflessioni di alcuni di loro a guidarci alla scoperta di un aspetto forse nascosto del Festival: l'economia sui banchi di scuola, l'economia come interessante materia di studio.-

Per lo spazio dedicato a "Il lavoro? Crealo!" proposto da Euricse e da The Hub Rovereto in Piazza Fiera, si conclude la lunga galleria di storie di giovani che hanno vinto la sfida di diventare imprenditori e raccontano la loro esperienza. E partendo proprio dal loro vissuto, forniranno anche alcuni pratici consigli su come passare da una "buona idea" a una "impresa che funziona". In chiusura, lo stesso Tito Boeri, interpellato dal TG Giovani, dirà la sua in tema di giovani e crisi, di giovani e lavoro, di giovani e futuro. A completare il tutto una rapida foto-galleria di settanta protagonisti de "Il lavoro? Crealo!"
Per quanti, infine, hanno seguito fin qui le uscite dei TG giovani Web Speciale Festival, verrà finalmente svelato il "mistero" della sigla, sino ad oggi spezzettata capitolo dopo capitolo: si tratta di alcuni giovani studenti del Liceo "G. Galilei" di Trento che, con la regia di Paolo Holneider, hanno raccontato in un "corto" la città di Trento e i suoi più importanti monumenti (le statua di Dante Alighieri e di Alcide Degasperi, il castello del Buonconsiglio, le mura di Piazza Fiera...) passandosi l'un l'altro una vecchia sveglia che oggi giungerà finalmente a destinazione. Il luogo di arrivo? Un mistero. Lo slogan che si accenderà al trillo della sveglia? un altro mistero. E comunque arrivederci a tutti con gli Speciali del TG Giovani Web, che dalla prossima settimana riprendono la loro normale programmazione sul sito web della Provincia.
Un ringraziamento lo dobbiamo a molte persone: a tutti i giovani che si sono prestati a mettersi in gioco davanti alle telecamere, sollecitati abilmente da Gianna Zortea e da Jacopo Tomasi, che hanno animato la redazione; a Daniele Peterlongo e agli altri video operatori per le immagini raccolte; a Marco Benvenuti per il montaggio; agli amici di Euricse e di The Hub Rovereto per l'assistenza fornita allo stand "Il lavoro? Crealo!"; a quelli di Sanbaradio, che hanno costantemente accompagnato e amplificato le uscite dei nostri TG Giovani; a tutti coloro, infine, che hanno assicurato l'uscita regolare e a tempo da record dei quattro TG Giovani Web speciale Festival 2013.

Questo il link: http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web/
Web: www.festivaleconomia.it
Twitter: @economicsfest
Facebook: www.facebook.com/festivaleconomiatrento

-